Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà davvero bello festeggiare di nuovo tutti insieme la Patrona del Sannio”.  Luigi Ambrosone, assessore alle Attività Produttive a palazzo Mosti, non nasconde l’emozione con cui ieri ha portato all’attenzione della giunta la delibera che sancisce il ritorno della Festa della Madonna delle Grazie, evento particolarmente sentito a Benevento come nel resto della provincia.

Dopo lo stop forzato causa Covid degli ultimi due anni, si torna dunque alla tradizione. “Coniugheremo l’aspetto religioso – consapevoli della grande devozione alla Madonna sempre manifestata dai fedeli della Città e degli altri comuni – a quello economico e commerciale. Su quest’ultimo aspetto, – aggiunge Ambrosone – mi sento già di dire che sarà un’edizione record, sia in termini di espositori che di visitatori. Tanti gli operatori commerciali che già hanno richiesto informazioni, un segnale che ribadisce l’enorme potere attrattivo che la festa suscita tra gli operatori commerciali e tra gli artigiani”.

Come nel passato, la festa interesserà l’area che comprende via Torre della Catena, viale San Lorenzo, corso Dante e via Posillipo e si terrà nei giorni del 30 giugno e 1, 2, 3 luglio. “Torneranno le luminarie e il parco giochi di piazza Santa Maria e ovviamente ci sarà lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, con una possibile sorpresa che potrebbe rendere il tutto ancora più suggestivo ma ci stiamo ancora lavorando e dunque mi fermo qui… “ – spiega l’esponente della giunta Mastella.

Quanto ai costi, l’impegno di spesa presunto è di 35mila euro, con le entrate (pagamento del contributo festa, diritti istruttori e CUP) che dovrebbero coprire buona parte delle uscite visto che le previsioni parlano di 30mila euro.

Inutile dire ci teniamo tantissimo e che l’impegno, anche per assicurare le giuste condizioni di sicurezza, sarà massimo. – conclude Luigi Ambrosone. Saranno giorni intensi dal punto di vista spirituale e importanti per la nostra economia”.