Tempo di lettura: 2 minuti

“Ho ritenuto opportuno discutere nella commissione servizi sociali di un tema che sta diventando sempre più preoccupante.così in una nota Vincenzo Sguera, consigliere comunale e segretario provinciale di Azione. 

Colgo l’occasione per ringraziare il presidente della commissione e tutti i componenti che hanno condiviso all’unanimità questa iniziativa.

Negli ultimi periodi, stando agli eventi denunciati, le risse in città si sono moltiplicate, e nelle stesse sono per lo più coinvolti cittadini extracomunitari, in particolare nord africani. A dirla tutta il centro storico cittadino nelle ore serali, è’ diventato punto di ritrovo degli stranieri che non mi sembrano molto rispettosi della Città che li ospita.

Ora io sono per l’inclusione e sono un garantista convinto, senza distinzione di razza, e però, al contempo, ritengo che la nostra Città, finora tra le più sicure d’Italia, non possa consentire che persone accolte con benevolenza ed ospitalità – come giusto che sia – possano comportarsi in modo irriguardoso, senza rispettare le regole e la nostra cultura.

Dunque, diventa una priorità ed una necessità improcrastinabile che vengano immediatamente intraprese azioni da parte di tutte le istituzioni competenti in tema di sicurezza per ricondurre Benevento in una situazione di totale tranquillità per i cittadini, con controlli costanti da parte delle Forze dell’Ordine, sia dei luoghi di aggregazione dei cittadini extracomunitari, che delle strutture che li ospitano.

Non è possibile che zone della Città, come ad esempio Piazza Roma, ad una certa ora diventino “terra di nessuno” ad appannaggio esclusivo di nord africani che infastidiscono i passanti, costretti in alcuni casi a rifugiarsi negli esercizi commerciali che stoicamente resistono ancora.

Evitiamo di dover essere noi beneventani a ricordare a chi non ci rispetta che siamo sanniti e che siamo sempre pronti a ripetere quanto successo qualche tempo addietro alle Forche Caudine!