Tempo di lettura: < 1 minuto

“In piazza Cardinal Pacca (piazza Santa Maria) durante i lavori per la costruzione di un Info Point sono venute alla luce importanti strutture archeologiche ma il cantiere è fermo dal 23 giugno e i reperti sono senza idonee protezioni, tra rifiuti vari”. Inizia così la nota di Gabriele Corona del movimento “Altra Benevento è possibile”.
“I teli di copertura sistemati in modo precario – scrive – sono stati quasi tutti rimossi dal vento e non sono stati effettuati i lavori di consolidamento delle antiche mura chiesti dalla Soprintendenza. 
Il Comune è concentrato solo sulla approvazione della variante del progetto per realizzare l’Info Point sui reperti ma oggi è emerso un altro grave problema: la condotta dell’acquedotto comunale che serve la zona, affiorata durante i lavori vicino al pavimento in mosaico e l’ambiente termale tra grandi blocchi di tufo, è danneggiata e da un momento all’altro potrebbe cedere con conseguenze molto gravi. 
Infatti, diverse tonnellate d’acqua possono allagare velocemente l’area archeologica venuta alla luce con gravi conseguenze per la stabilità delle strutture antiche.
Per questo motivo la Gesesa sta organizzando un intervento urgente per tentare di riparare velocemente la vecchia condotta in attesa della sua sostituzione”.