Benevento – “Rimuoviamo un orribile scempio che durava da anni e restituiamo alla Città tutta uno spazio di socializzazione”. Così Clemente Mastella alla presentazione dell’ apertura dei cantiere di lavoro per il recupero e la riqualificazione del pattinodromo di via Pertini a due passi dalla Scuola Media “Pascoli” e dall’area di parcheggio dei camperisti.
I lavori, che muovono 1,5 milioni di euro a base di gara nell’ambito del Fondo di Sviluppo regionale finanziato dall’Unione Europea, dureranno 320 giorni e saranno curati da una ditta di Castelvenere. Evidente la soddisfazione del Sindaco, che era accompagnato dal suo vice Francesco De Pierro, dall’assessore ai lavori pubblici Mario Pasquariello dall’altro assessore Attilio Cappa nonchè dai dirigenti Antonio Iadicicco, responsabile del Settore Tecnico e Gennaro Santamaria.
Una volta completato l’intervento si chiuderà una vertenza lunghissima, iniziata circa trent’anni or sono quando il pattinodromo, voluto e realizzato dal comune, nel momento in cui fu consegnato alla città, non fu mai utilizzato dagli amanti di questa disciplina sportiva in quanto, come fu affermato, non rispettava le misure e gli spazi contemplati dai protocolli della FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici).
In ogni caso, l’impianto e tutta l’area, compresi ovviamente gli spogliatoi, fu occupata da un Comitato di lotta giovanile che ne fece un Centro sociale e la propria sede. Per molto tempo vi si tennero persino concerti e manifestazioni pubbliche (con grande irritazione delle Amministrazioni comunali via via succedutesi). Poi lo spazio fu definitivamente chiuso al pubblico.
Oggi con la consegna ufficiale dei lavori e l’apertura del cantiere le polemiche di quegli anni paiono destinate a passare in archivio. Il progetto prevede il recupero non solo della struttura sportiva vera e propria, ma anche del Centro sociale e dell’area verde che circonda la vicina scuola. Resta il problema della gestione del complesso che, a quanto pare, verrà affidato ad una Cooperativa ancora da individuare.
Il primo cittadino ha sottolineato: ” Sarà uno spazio verde bellissimo all’interno della città, porterà socialità. Nessuno si era interessato durante questi anni di questa realtà, mettiamo fine al degrado: sarà un’opera bellissima con uno spazio verde in più“.