Benevento – Salone di rappresentanza della Prefettura di Benevento gremito di operatori di Polizia Giudiziaria, tutti attenti ad ascoltare i relatori chiamati a spiegare la Riforma Cartabia. Un primo seminario di studio che si è tenuto nel Salone di Rappresentanza, alla presenza del Procuratore di Benevento Aldo Policastro e dei dottori Gianfranco Scarfò, Procuratore Aggiunto, e Stefania Bianco e Giulio Barbato, sostituti procuratori.
L’obiettivo di questa giornata, come ha spiegatore il Procuratore Policastro, è quello di “fornire delle indicazioni agli agenti per una migliore operatività sul territorio e una celerità nell’attività investigativa. Cosa che riguarda la Polizia Giudiziaria ma, allo stesso tempo, anche i comuni cittadini che devono sapere come muoversi per evitare sorprese sgradite. I problemi che possono apparire al momento dell’operazione sono tanti, specie se si parla di furti. La Polizia Giudiziaria deve avere chiaro il terreno sul quale ci si muove. Serve la completezza per arrivare in tempi rapidi alla conclusione dell’attività investigativa. Una normativa che ci regala nuove sfide. Per i reati di furto, quasi tutti, c’è bisogno della querela e se la persona offesa non chiede espressamente che si proceda, alla fine scatta l’archiviazione”.
Archiviato questo primo incontro, l’appuntamento per il secondo seminario è fissato per il 3 marzo presso l’Aula del Giudice di Pace di Ariano Irpino per la Polizia Giudiziaria operante sul territorio avellinese di competenza della Procura di Benevento.