Tira un sospiro di sollievo il Benevento che resta al terzo posto: il Collegio di Garanzia del Coni, presieduto dall’avv. Vito Branca, ha bocciato il ricorso del Taranto che chiedeva un sensibile sconto o l’annullamento dei quattro punti di penalizzazione inflitti al club jonico per il mancato pagamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps (totale 129mila euro) relativi ai mesi di settembre e ottobre 2023. La classifica, quindi, resta quella emersa dall’ultima giornata (prime posizioni): Juve Stabia 79, Avellino 69, Benevento 66, Casertana 65, Taranto 65 (-4). La squadra di Auteri farà il suo debutto nel primo turno dei play off nazionali il 14 maggio in trasferta mentre il ritorno è in programma il 18 maggio al ‘Ciro Vigorito’.
Questo il testo integrale della sentenza:
La Prima Sezione del Collegio di Garanzia, all’esito dell’udienza tenutasi in data odierna e presieduta dal prof. avv. Vito Branca, ha respinto il ricorso presentato dal Taranto Football Club 1927 S.r.l. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), nonché contro la Procura Federale della FIGC, con notifica effettuata anche alla Procura Generale dello Sport presso il CONI, avente ad oggetto la richiesta di annullamento e/o di riforma, ai sensi degli artt. 54 e 62 del CGS CONI, previa sospensione cautelare ex art. 57, comma 2, lett. d), stesso Codice, della decisione della Corte Federale di Appello della FIGC n. 0109/CFA/2023-2024, depositata completa di motivazioni il 23 aprile 2024 e comunicata all’odierna istante in pari data, reiettiva del reclamo proposto dalla suddetta ricorrente avverso la decisione del Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, n. 0177/TFN-SD-2023-2024 del 18 marzo 2024, che ha inflitto, a carico della società Taranto F.C. 1927 S.r.l., la sanzione della penalizzazione di 4 punti in classifica, da scontarsi nel corso della corrente stagione sportiva.
Per l’effetto, è stata confermata la decisione impugnata. Infine, è stata determinata l’integrale compensazione delle spese del giudizio.