Tempo di lettura: 2 minuti

In via Ciardelli, sulla omonima Strada provinciale che dal capoluogo conduce a San Leucio del Sannio e Ceppaloni, dopo 5 mesi di duro lavoro da parte di semplici cittadini volontari è tornata ripulita una caverna che si affaccia sul fronte strada che era ormai diventato un ricettacolo di rifiuti di vario genere, illecitamente abbandonati da chissà chi nel corso del tempo.

I cittadini, con il supporto dell’ente Provincia,e di altri volontari come Diego Ciullo si sono impegnati per bonificare l’area e, confidando evidentemente nell’intervento divino per dissuadere gli “inzivados” a riprendere le loro pratiche illecite, hanno installato nella cavità naturale una Madonnina: con l’altarino c’è un adeguato spazio p er poter riflettere, raccogliersi in preghiera e sperare che nessuno più oltraggi la natura tra Benevento, San Leucio e Ceppaloni.

Questa mattina, si svolta la cerimonia di benedizione don l’intervento di Gaetano Ilenge Kilumba Papa, parroco dell’Addolorata. Era presente il sindaco Clemente Mastella e naturalmente molti residenti di Ciardelli.

Mauro Travaglione , portavoce dei residenti volontari, ha sottolineato l’opera svolta dai cittadini per riqualificare uno spazio. Don Gaetano ha spiegato: ” Prendere consapevolezza della spiritualità e la custodia ambientale. Occorre senso civico e umano”.

Il sindaco ha infine invitato a riflettere sulla religione e sulla fede in relazione alla buona volontà manifestata da tanti cittadini rispetto alla vergognosa pratica dell’abbandono dei rifiuti: “Questo gesto ci rasserena un attimo. L’atrocità che c’è nel mondo e vedere tantissimi bambini morire a Gaza fa veramente male. Ci sono 4 milioni e mezzo dipersone che soffrono di fame e i potenti pensano a superarsi l’uno con l’altro”.

Mastella, nel plaudire il senso civico e alla buona volontà di tanti cittadini, ha aspramente criticato gli incivili: d’altra canto ha ricordato alcuni aspetti positivi della società civile beneventana: “la qualità della vita è in crescita. Raggiungiamo e superiamo il 70% della raccolta differenziata”. Quanto poi ad interventi più generali di riqualificazione e rinascita dell’area, Mastella ha annunciato: “a breve inaugureremo al Rione Libertà una nuova palestra “