Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 6 aprile alle ore 16,30 a Benevento nell’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato, viale Raffaele Delcogliano, Sigfrido Ranucci, giornalista RAI, autore di REPORT, presenterà il suo ultimo libro, “La Scelta”, editore BompianiOverlook.

Dopo i saluti del prof. Paolo Palumbo, docente  UniFortunato, e la introduzione di Gabriele Corona, coodinatore di “Altra Benevento è possibile”, il movimento che ha organizzato l’evento,  Ranucci racconterà il suo cammino personale legato a doppio filo con il suo lavoro per Report, programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo di inchiesta in Italia.

Il libro che Ranucci descrive come atto d’amore verso la libertà di stampa e il suo pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale, rivela anche il lato personale del giornalista.

Racconta delle querele ricevute, dei tentativi di intimidazione e creazione di falsi dossiercontro la sua persona, delle minacce che lo costringono ad utilizzare la scorta, delle trappole e delle difficoltà del suo lavoro ed esprime preoccupazione per il “Giornalismo  d’Inchiesta” in un sistema spesso malato.

Ranucci però, incoraggia i giovani colleghi a seguire il proprio istinto, mantenere una sana curiosità e non piegarsi di fronte alle pressioni.  

La tappa a Benevento non è casuale, la nota trasmissione televisiva pare stia preparando un servizio, da mandare in onda nella prossima stagione, sugli appalti nel Sannio. Gli inviati sarebbero stati in città già due volte per raccogliere le prime informazioni.