Tempo di lettura: 4 minuti

Marcello Carli ha preso contatto non solo con la sua nuova realtà, ma anche con la consapevolezza di avere tanto lavoro ad attenderlo. Il tempo, in questo senso, gioca in suo favore, considerando come il presidente Oreste Vigorito si sia mosso con largo anticipo, fugando ogni dubbio sul prosieguo dell’avventura calcistica. Il neo direttore tecnico del Benevento, in primis, avrà il compito di scegliere il futuro timoniere della panchina, passaggio necessario e fondamentale per proseguire con lo step successivo. Ancora al vaglio del club la decisione finale rispetto all’ipotesi di perseguire la strada dell’esperienza oppure quella della gioventù per la prossima guida tecnica. Probabilmente qualcosa potrà essere più chiara già questo pomeriggio nella conferenza stampa di presentazione del neo dirigente giallorosso. 

Insieme all’allenatore andrà allestito l’organico che avrà il compito di ripartire dalla serie C. Una rosa già corposa quella con cui dovrà confrontarsi il dirigente di Colle Val d’Elsa, scegliendo su chi puntare, operando tagli e valutando la volontà di ogni singolo calciatore di proseguire l’avventura in giallorosso.

Un campionato che comporta regole differenti rispetto alla B. In attesa di sapere se saranno confermate o meno nel nuovo regolamento, il primo a firma del neo presidente Matteo Marani, subentrato nel corso dell’attuale stagione a Francesco Ghirelli, il prossimo torneo di serie C, potrebbe prevedere una lista di massimo 24 calciatori professionisti, oltre a un ulteriore giocatore ‘professionista’ nato dopo il 1° gennaio 2004. Sono da considerare fuori dal conteggio i ‘giovani di serie’, status, ad esempio, appartenuto a Lorenzo Carfora nel momento del salto in prima squadra.

Determinanti saranno le decisioni di Marani, considerando che tra i criteri di cui tener conto lo scorso anno c’era anche una deroga per “le società che hanno già depositato contratti con calciatori professionisti in numero superiore al limite potranno, in deroga ed esclusivamente per tale stagione, inserire tutti i calciatori di cui ai predetti contratti già depositati“. Un modo, insomma, per ‘aggirare‘ il regolamento e andare addirittura oltre il limite di 24 calciatori da iscrivere in lista. 

Aumentare il numero dei giocatori, significa naturalmente far lievitare i costi di gestione. Altro elemento a cui Carli dovrà prestare molta attenzione. Il Beneventorischia‘ infatti di ritrovarsi con oltre trenta calciatori sotto contratto, considerando nel conteggio i vari Manfredini, Sanogo e Basit, gli unici a non essere stati liberati dalla dirigenza nonostante un contatto in scadenza il prossimo 30 giugno.

Alleggerite le casse societarie dagli ingaggi di Glik e Farias, andranno valutati singolarmente gli accordi economici dei giocatori ancora a libro paga. Alcuni stipendi, infatti, appaiono fuori portata per un club di serie C. Tre le strade possibili: trovare un acquirente, rescindere l’accordo riconoscendo una buonuscita o spalmare la cifra rivedendo la durata del contratto. In quest’ultimo caso, però, dovrebbero convergere sia la volontà della società di continuare a puntare su calciatore in questione che la voglia dello stesso di restare in giallorosso anche in un campionato meno appetibile.

Tanti punti interrogativi che potrebbero, di fatto, ridisegnare l’attuale volto dell’organico della Strega. I vari Paleari, Tosca, Veseli, Viviani o Acampora potrebbe tutti avere mercato e l’ambizione di continuare a calcare palcoscenici più prestigiosi. Così come andranno valutate le situazioni di Letizia, Improta e Tello, calciatori che con un’altra retrocessione potrebbero aver esaurito il loro ciclo nel Sannio. Poi ci sono i tanti calciatori che faranno rientro dai prestiti. Oltre ai giovani, i casi più rilevanti riguardano Masciangelo e Moncini. Tante spine, insomma, per Marcello Carli, chiamato a districarsi tra una nuovo regolamento e la necessità di far quadrare conti ed esigenze tecniche.

Questa la rosa ‘attuale‘ del Benevento:

Portieri: Paleari (’92), Lucatelli (’03), Nunziante (’07), Manfredini ? (’88)

Difensori: Tosca (’92), Capellini (’00), Pastina (’01), Veseli (’92), Letizia (’90), El Kaouakibi (’98), Masciangelo (’96), Perlingieri (’02), Rillo (’00), Veltri (’04)

Centrocampisti: Viviani (’00), Schiattarella (’87), Koutsoupias (’01), Kubica (’00), Acampora (’94), Karic (’99), Tello (’96), Improta (’93), Alfieri (’02), Masella (’02), Talia (’03), Sanogo ? (’01), Basit ?(’99),

Attaccanti: Ciano (’90), Moncini (’96), Thiam Pape (’02), Carfora (’06)