Benevento – Tre corsi di formazione ed inserimento lavorativo, programmati dal Comune e finanziato dal Ministero del Lavoro per l’Ambito B1. Sono stati presentati stamani a palazzo Paolo V. I corsi sono riservati ai percettori di reddito di cittadinanza e con Isee redditi bassi. L’iniziativa coinvolge anche l’ente formativo Gesfor.
A Palazzo Paolo V, dopo i saluti introduttivi di Francesco Farese presidente Commissione che ha aperto i lavori e sottolineato la bontà del progetto riguardante i fruitori del progetto, è intervenuta la referente del progetto Claudia Capuano ha spiegato: “Vogliamo favorire l’inserimento lavorativo e andare oltre la misura economica destinata ai precettori. Vogliamo favorire l’inclusione sociale. Abbiamo previsto due azioni: i tirocini di formazione di operatori di sociosanitari, mentre a fine mese partiranno i corsi di operatore prima infanzia e animatore sociale”. Quindi ha aggiunto: “I destinatari individuati tramite avviso pubblico, e criteri. Dopo un attività di orientamento già svolto per un corso dopo il tirocinio sarà effettuato lo stage”. Il referente della Cooperativa Euscalapio, Raffele Basso ha detto: “Puntiamo molto sulla formazione e puntiamo al reinserimento lavorativo”.
L’assessore comunale Carmela Coppola ha concluso quindi la presentazione: “Abbiamo puntato fortemente su queste iniziative. Vogliamo creare opportunità di crescita occupazionale per figure professionali per le fasce deboli. Puntiamo sulla competenza e percorsi di crescita sia individuale che formativa. Favoriamo un reinserimento lavorativo per i precettori e crearsi una loro dimensione lavorativa”.