Un importante evento, dal titolo “Recuperare e Salvaguardare la qualità dei Suoli“, si terrà il 18 Febbraio 2023 alle 16:00 presso la Sala Consiliare di Faicchio (BN).
Il progetto, promosso dal GAL Alto Tammaro-GAL Titerno, ha l’obiettivo di ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici sull’ambiente rurale dell’area appenninica.
La proposta di intervento si sviluppa nel territorio del GAL Titerno e Alto Tammaro, nella sua parte occidentale e fa riferimento al sistema a dominante rurale e culturale. Quest’area è inclusa nel Parco Regionale del Matese, che conserva un elevato patrimonio naturale, storico e culturale. Inoltre, i territori coinvolti (Faicchio, Pietraroia e San Lorenzello) ricadono nell’area SIC IT8020009 “Pendici meridionali del Monte Mutria“.

Inoltre, la gestione delle risorse idriche rappresenta un altro fattore critico per la qualità dei suoli. La vulnerabilità potrebbe essere causata da una non corretta gestione delle acque di ruscellamento o dalla dispersione non idonea dei reflui zootecnici. Questo potrebbe incidere significativamente sulla qualità dei suoli e sui prodotti agricoli.
Il progetto coinvolgerà aziende che per il 50% ricadono nelle aree tematiche 5 ed 1, che includono rispettivamente le Aree dei Parchi Regionali e quelle della Aree Natura 2000.