Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sfruttare una tecnologia innovativa e all’avanguardia come la realtà aumentata nel settore del marketing per creare engagement, distinguersi rispetto alle aziende competitor, veicolare meglio ai clienti il proprio messaggio con una tecnologia altamente immersiva e aumentare il proprio business. E’ questo l’obiettivo della start up Foto Virtuali, presentata ieri pomeriggio a Torrecuso presso lo Startup Europa Lab.

Un progetto ideata e creata da Antonio Barone e Gianluca Alosa, due giovani imprenditori sanniti che dopo quasi due anni di lavoro di ricerca e sviluppo sono riusciti a portare una innovazione nel campo della fotografia per permettere ai fruitori di collegare il reale con il digitale. “Volevamo creare un qualcosa che andasse al di là delle solite foto cartacee, ma che mettesse in risalto molto di più il brand collegato alle aziende” ha spiegato Barone.
“Ci siamo inventati questo progetto che consiste in una piattaforma in cloud-computing dove tutti possono creare autonomamente la realtà aumentata in modo semplice e veloce. Basta registrarsi, accedere alla piattaforma ed è subito operativo. 

La piattaforma è accompagnata da un’applicazione per smartphone, già disponibile su PlayStore e AppStore, che si posiziona come strumento per le aziende, agenzie ed utenti creativi nella creazione di oggetti reali in realtà aumentata: “L’AR è una tecnologia che già esisteva sul mercato ma nessuno riusciva a crearla. In realtà già tutti noi la utilizziamo, basti pensare ai filtri di instagram che utilizzano la realtà aumentata ma non la creano. Con questo progetto, invece, abbiamo portato la creazione della realtà aumentata alla portata di tutti”. 

“E’ un progetto creato per sviluppare un nuovo business per le aziende, – ha precisato Alosa – per i professionisti e per chiunque voglia sfruttare la realtà aumentata. Principalmente è stata creata per portare una innovazione nella propria attività, per acquisire nuovi clienti e decidere di abbracciare la tecnologia e i suoi sviluppi.
Accompagneremo le aziende a fidelizzarsi sempre più per far sì che la clientela possa apprezzare i nuovi servizi che loro offrono, in qualsiasi ambito, non soltanto quello dei professionisti ma anche nell’intero mondo della fotografia, nel mondo delle location tramite i libri di realtà aumentata, grazie ai contenuti virtuali che possono essere aggiunti a qualcosa di fisico”.