Tempo di lettura: 4 minuti

‘Raggio di luna’ ritorna sul cielo di Calvi. E’ tutto pronto per la rassegna di spettacoli ed eventi che animerà il proscenio dell’estate cittadina da questa sera fino al prossimo 28 settembre. Il cartellone è stato illustrato in mattinata presso la Casa Comunale nel corso di una conferenza ctampa promosso dalla Amministrazione Comunale del Sindaco Armando Rocco che cura l’intero evento. Articolato e per tutti i gusti e sensibilità il calendario degli spettacoli che impegna numerose location non solo nel centro abitato, ma anche nelle aree di contrada: in totale si tratta di ben 23 diversi appuntamenti che sono stati descritti nel corso dell’incontro con i giornalisti moderato da Alfredo Salzano. Si inizia con un omaggio ad un grande protagonista del teatro italiano, Luigi De Filippo, ma c’è spazio anche per artisti di strada con la notte della Taranta e della pizzica, non dimenticando certamente uno degli assi portanti della storia locale ovvero la via Appia Regina viarum, di fresco inserimento nel Patrimonio Unesco, che attraversava il territorio di Calvi: l’omaggio consisterà in un concorso fotografico sulla leggendaria consolare ed in particolare su uno dei tanti manufatti di questa strada che si trova proprio in territorio di Calvi, ovvero il ponte Appiano. Lo spassoso attore comico Francesco Paolantoni si esibirà il 15 settembre per la rassegna ‘Raggio di luna’.

Il programma prevede anche due cerimonie inaugurali: una, programmata per il 28 settembre e riservata al Campo sportivo con un incontro amichevole tra la Nazionale attori e la Nazionale magistrati; l’altra fissata per il 20 settembre e dedicata alla Palestra comunale che, ristrutturata nel 2020 in periodo Covid, vedrà la presenza dei campioni delle Fiamme Oro. Il sindaco Rocco ha voluto sottolineare un aspetto particolare di ‘Raggi di luna’ – Edizione 2024: “Siamo riusciti a ridurre i costi, ma non abbiamo diminuito la qualità. Volevamo mantenere il livello alto già toccato in passato ed il programma è variegato e spazia dalla cultura allo sport e alla storia”.

Per rimarcare quanto la manifestazione sia rispettosa delle identità locali, il sindaco ha citato l’evento del 1° settembre che vedrà protagonisti addirittura i messi meccanici: si tratta della “danza dei trattori”, uno spettacolo che per il primo cittadino rientra nella finalità di conservare i momenti centrali della storia e dell’economia del territorio, e cioè la cultura contadina, con le tradizioni da coltivare. Sulla via Appia Patrimonio Unesco il sindaco ha detto: “Noi abbiamo scommesse sull’Appia e vogliamo contribuire a questo prestigioso riconoscimento lavorando per valorizzare i prodotti tipici del nostro territorio: riteniamo così di riportare al centro dell’attenzione le nostre realtà e di valorizzarne le qualità”.

Vincenzo Gnerre, consigliere comunale, ha quindi spiegato come il cartellone di “Raggi di luna” contenga “proposte interessanti e nuove ed in questo contesto la nostra amministrazione  ha voluto fortemente far crescere le zone rurali”.

Gnerre ha poi voluto soffermarsi sull’appuntamento del prossimo 27 agosto con una serata dedicata al cinema per bambini in piazza Soricelli: “Inizieremo con “Missione Giungla” e poi con “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio. Una classica festa di contrada con stand gastronomici”. Poi Gnerre ha illustrato il programma del 5 settembre in piazza Li-Mai con altri due film “Vacanze in Transilvania” e una “Festa esagerata” con Vincenzo Salemme.

Vincenzo Argenio, vice sindaco, ha aggiunto: “Non abbiamo lasciato nulla al caso. Inaugureremo una palestra comunale che sarà idonea e moderna. Il 20 settembre prossimo lo faremo con le Fiamme Oro”.

E’ intervenuto quindi Angelo Cifiello, presidente e giocatore della società ‘Oltre gli Ostacoli’ di Benevento, per presentare il torneo nazionale di bocce paraolimpiche che si terrà dal 21 al 22 settembre. Cifiello ha detto: “Avremo tre location, Apice, Cervinara e ovviamente Calvi. Le finali li svolgeremo ovviamente qui con atleti  da tutta Italia”.