Il nuovo Questore di Benevento, Giovanni Nunzio Trabunella, si è insediato nella sue funzioni stamani presso gli Uffici di Via Raffaele De Caro. Nella stessa mattinata ha incontrato i giornalisti ed ha delineato le linee guida del suo mandato.
Il Questore ha indicato il suo lavoro come la lotta all’importazione della criminalità organizzata sul territorio locale; l’attenzione al fenomeno usura per la sua prevenzione e l’attenzione ai giovani. Il nuovo Questore ha prestato in precedenza servizio ad Enna, come dirigente del Commissariato di Sarno e nelle Questure di Salerno ed Avellino.
Trabunella ha sottolineato: “Mi aspetto di trovare una realtà sana. Il Sannio come l’Irpinia sono meno interessate da grossi fenomeni criminali. E’ chiaro che noi abbiamo una criminalità d’importazione che dobbiamo cercare di contrastare. Non esistono isole felici, ogni zona ha le sue problematiche. Contrasteremo ogni fenomeno criminale”.
Il Questore si è detto molto impegnato alla lotta dell’usura: “E’ uno dei reati che maggiormente preoccupano. E’ subdolo. E’ un reato difficile da contrastare e la situazione attuale economica purtroppo favorisce. Occorre denunciare per contrastare questo fenomeno criminale”.
Particolare attenzione viene riservata nella visione del nuovo Questore alla prevenzione di atteggiamenti delittuosi da parte dei giovani: “Noi pensiamo che occorre impegno per prevenire i reati: in questo senso occorre operare con un intelligente controllo del territorio, e cogliere segnali anche insignificanti. Ogni situazione va valutata con attenzione e non con superficialità La prevenzione è fondamentale anche quando si rilascia un porto d’armi o anche un permesso per un centro scommesse”.