San Giorgio del Sannio sta subendo un vero e proprio restyling. Cantieri aperti in tutti i quartieri, frutto sicuramente anche del lavoro dell’amministrazione precedente. Una situazione che si può rappresentare attraverso le parole dell’attuale sindaco, come segno di “rinascita”.
Stessa sorte anche per i servizi, ed in particolar modo per la raccolta dei rifiuti che nei primi cento giorni di amministrazione ha registrato un impegno oltremodo da parte degli operatori della Czeta, su tutto il territorio comunale. Non dello stesso avviso l’opposizione, con i consiglieri del gruppo San Giorgio Protagonista, Maurizio Bocchino, Giancarlo Bruno e Antonella Rinaldi, che hanno interrogato l’assessore delegato all’Ambiente, Giacomo Zampetti sul “mancato rispetto del capitolato d’appalto da parte di CZETA S.p.A., sulle carenze del servizio erogato e sul deposito automezzi in località Monterone”.
Puntuale e chiara è arrivata la risposta dell’assessore Zampetti, a garantire la massima trasparenza e si possa affrontare il tema in modo costruttivo: “In questi quasi cento giorni di amministrazione abbiamo messo in atto un’azione mirata, un lavoro che non è mai stato svolto in passato. L’azienda ha rispettato tutto quanto previsto dal capitolato, i numeri parlano chiaro, non c’è modo di fare populismo”.
Nella missiva inviata all’opposizione l’assessore chiarisce anche un altro aspetto contestato fortemente dal gruppo San Giorgio Protagonista: “Si contesta lo stazionamento presso un’area di Monterone? L’amministrazione non ha il compito di individuare l’area per lo stazionamento, ma di garantire un monitoraggio costante del corretto svolgimento delle attività. E’ in essere un contratto di locazione registrato tra la Czeta e un privato per l’utilizzo di quell’area. Se l’Amministrazione precedente ha consentito l’uso di spazi inidonei vi sarebbero due illegittimità. La prima legata al fatto di aver concesso aree a fronte di quale costo? La seconda, erano aree idonee allo scopo?”.
E poi ancora sullo spazzamento e la pulizia delle fontane: “Il servizio di spazzamento sia manuale che meccanizzato è già attivo con cadenza regolare in tutte le zone, concentrandosi maggiormente sulle aree con attività commerciali e una maggiore affluenza di persone, che tendono a sporcarsi più facilmente e necessitano quindi di interventi più frequenti. Negli ultimi 4 mesi, il servizio di pulizia e lavaggio delle fontane è stato effettuato già quattro volte. Inoltre, per prepararsi all’arrivo della stagione invernale si sta completando anche la pulizia delle caditoie stradali, un intervento fondamentale per prevenire l’allagamento delle strade”.
Respinte al mittente tutte la accuse da parte dell’assessore all’Ambiente Giacomo Zampetti che ha anche ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale con controlli a campione da parte della Polizia Locale, con il supporto del personale preposto della Czeta, per verificare il corretto conferimento dell’indifferenziato affinchè sia garantito un livello di raccolta sempre più alto.