Il Question time con le domande dei consiglieri comunali e le risposte in aula degli assessori che si è svolto stamani a Palazzo Mosti ha esaminato lo stato dell’arte e il destino di alcuni importanti lavori pubblici in città.
A seguito delle interrogazioni proposte sono stati discussi: l’andamento della ricostruzione nella centralissima Piazza Duomo, che lange da tempo; il ponte sul torrente Serretelle, il ponte pedonale in contrada Cretarssa, la costruzione del complesso scolastico oggi composto da due corpi distinti intitolati a Nicola Sala e a Federico Torre.
Le risposte fornite dall’amministrazione sui quesiti hanno fatto emergere tempi attuativi assai variegati: mentre per piazza Duomo il completamento delle opere è avvolto nella nebbia, decisamente diversa è la situazione per il ponte pedonale a Cretarossa che scavalca le trafficate vie Paolella e via Mascellaro, assicurando ai residenti delle vie Rotili, Capparuccia, Kolbe ed Esperanto l’accesso in sicurezza alla zona Mellusi. Almeno la manutenzione ordinaria della passerella sarà avviata immediatamente. Sulla realizzazione dei nuovi edifici scolastici Nicola Sala e Federico Torre, che, com’è noto, comporteranno il ridisegno urbanistico nell’area in cui insistono e di due strade cittadine, via Nicola Sala e via Marmorale, l’amministrazione è ancora alla ricerca di locali idonei ad ospitare gli oltre mille studenti, nel periodo di tempo necessario ad abbattere le vecchie strutture e costruirne le nuove. La complessa operazione edilizia ed urbanistica è programmati per il 2024, ma sono ancora al vaglio le ipotesi di dislocamento degli alunni in altre strutture. Buio fitto invece sul ponte Serretelle.
In totale sono state dieci le interrogazioni presentate questa mattina. Ha iniziato il consigliere Vincenzo Sguera che ha affrontato il tema di piazza Duomo. A relazionare l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello che ha ripercorso tutta la vicenda: “La destinazione dell’immobile era quella museale. Ci sono stati molti contenziosi conclusi un anno fa. La strategia dell’amministrazione è duplice: la bonifica dei suoli e la messa in sicurezza ma anche ricercare nuovi fondi di finanziamento. La progettazione era stata riproposta togliendo le arcate interne dando così una più idonea illuminazione con apertura di ampie vetrate. Al piano interrato, inoltre, sarebbe ideale uno spazio espositivo affidata ad un’artista sannita di fama internazionale. Poi stand per l’enogastronomia locale e alla storia. Infine all’ultimo piano un ampio terrazzo con giardino pensile con degustazioni”. Il consigliere Sguera ha però sottolineato: “C’era un finanziamento di 800mila euro per la progettazione. Che fine ha fatto?”. Poi in maniera polemica: “Concretamente in tempi brevi cosa effettivamente avverrà?”. L’assessore Pasquariello ha chiarito: “Stiamo cercando di recuperare quella proposta di finanziamento. Per il momento vogliamo almeno cercare di aprire la piazza”.
Poi si è discusso dell’interrogazione di Rosetta De Stasio sulle scuole Federico Torre e Nicola Sala. L’assessore Pasquariello ha chiarito: “Parliamo di un finanziamento per circa 15milioni di euro e i lavori dovrebbero cominciare entro il 31 marzo del prossimo anno. Sono al vaglio varie ipotesi sul trasferimento della popolazione scolastica nei due anni di lavoro. L’ipotesi San Vittorino è da scartare ma non escludo un ricorso anche a strutture private. Anche l’ipotesi dell’Istituto De La Salle è da scartare, non ci sono spazi utili. La dirigenza scolastica ha provveduto a verificare se ci fossero spazi al Seminario Arcivescovile ma la riposta è stata negativa”. La consigliera De Stasio ha detto: “Non è vero che l’Istituto De La Salle non ha aule disponibili. Bisogna verificare meglio. Prendo atto che il sindaco ha cambiato idea nel corso dei mesi”.
A seguire si è passati all’interrogazione sempre della De Stasio sulla pista ciclabile Ponte Santa Maria degli Angeli: “Non c’è stata nessuna forzatura. Su via dei Mulini nessun marciapiede è stato eliminato per fare spazio alla pista”. La De Stasio si è detta contrariata: “Qui parliamo della pericolosità e va valutata per diminuirla. Non ci si può tappare gli occhi e non vedere quello che c’è.” L’assessore ha escluso elementi di pericolosità: “Non c’è nessun riscontro tecnico”.
Poi una nuova interrogazione ancora della De Stasio sui servizi igienici pubblici in zona Santa Colomba. L’assessore Cappa. ha sottolineato come nella zona esistono servizi igienici normali più uno per disabili: “La ditta incaricata ha negato e respinto ogni inadempienza”. La De Stasio ha replicato: “I bagni sono stati per mesi sporchi e non è un problema banale”.
Quindi un’altra interrogazione a firma della De Stasio sul megaparcheggio di via del Pomerio. A rispondere l’assessore Cappa: “L’impianto di video sorveglianza va migliorato e potenziato. Il gestore ha risolto il problema dell’accesso ripristinando le sbarre di accesso ed uscita”. La De Stasio ha replicato: “E’ durata 35 giorni la mancata riparazione delle sbarre di accesso. Non è accettabile”
Si è discusso del complesso sportivo Libertà (ex Cral) sito in via Cosentini e l’interrogazione presentata dal consigliere democratico Giuseppe De Lorenzo: “Esiste una morosità di circa 34.500 euro. Non abbiamo ricevuto risposte adeguate dai vari dirigenti e quella del dirigente Sport è stata lacunosa. Noi capiamo che la morosità è aumentata a 49.700 euro”. A rispondere è stato l’assessore Cappa: “Abbiamo ad oggi 54mila euro di morosità. Ora valuteremo il progetto di riqualificazione nel rispetto delle regole”.
Si è quindi discusso dell’Interrogazione della capogruppo Floriana Fioretti sulle procedure di gara lavori di collegamento Statale Appia e strada comunale di collegamento chiesa S. Anna e S. Antonio. L’assessore Pasquariello ha rimarcato: “Nonostante abbiamo intercettato fondi aggiuntivi non si riesce a completare le opere. Per questo con i fondi della società Terna competeremo la procedura di gara”. Arrabbiata la Fioretti: “Ovviamente non posso ritenermi soddisfatta della risposta dell’assessore, considerato che non sono stati spiegati i motivi tecnici ed organizzativi che hanno determinato la sospensione della gara per i lavori, né ha indicato i tempi di completamento delle procedure di gara. Mi stupisco che questa amministrazione solo oggi prende atto che i fondi non sono sufficienti. Su Serretelle proposi un’interrogazione il 31 gennaio del 2022. Avete atteso un altro anno per venirci a dire che i fondi non sono sufficienti. A fine settembre 2022, l’Amministrazione ha indetto la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori con un importo a base di gara di 409.000,00 circa con l’invito a 5 ditte. A dicembre sospendete la gara perché forse valuterete la possibilità di utilizzo di fondi aggiuntivi derivanti dalla società Terna. Ci sono i residenti della contrada Epitaffio che attendono con ansia da anni il rifacimento di quel ponte e manifestano preoccupazioni per la propria incolumità”.
Quindi si è discusso del ponte pedonale quartiere Cretarossa e degrado aree a verde limitrofe. L’assessore Alessandro Rosa dopo aver effettuato un sopralluogo: “La pulizia era stata fatta e zona priva di rifiuti. Ma è un’area che è frequentata da giovani che lasciano rifiuti ed Asia interviene anche più volte per tenere pulito”. Quindi ha preso la parola l’assessore Pasquariello: “Nell’immediato si procederà ai lavori di manutenzione ordinaria con via al piano di calpestio in plastica e livellamento pavimentazione non più esistenti con fornitura e posa in opera della ringhiera”. Il consigliere di Città Aperta Angelo Miceli ha detto: “Occorre aggiungere dei cestini porta rifiuti.