Gli appuntamenti con ‘Quando CASCA Carnevale’, progetto finanziato dalla Scabec e dalla Regione Campania attraverso il Fondo Unico Nazionale per il Turismo, previsti per oggi ad Apollosa e domani, domenica 11 febbraio a Ceppaloni, sono posticipati a causa delle condizioni meteo.
Nel dettaglio, l’appuntamento di Apollosa è stato riprogrammato per domenica 18 febbraio. I carri previsti a Chianche e a Ceppaloni per domenica 11 sono annullati, mentre l’appuntamento con la mascherata a Ceppaloni, è stato posticipato a lunedì 12 febbraio.
In ogni caso, il calendario si è arricchito di due appuntamenti in contemporanea il martedì 13 febbraio: nella frazione di Beltiglio di Ceppaloni, alle ore 15:00 andrà in scena la mascherata de “I 12 mesi” a cura dei giovani triccabballari locali e a San Leucio del Sannio dalle 15:30 ci sarà animazione in piazza. Entrambi gli eventi confluiranno poi alle ore 18:30 nella località Confini, sita per l’appunto tra Ceppaloni e San Leucio del Sannio, dove andrà in scena la mascherata a cura della Pro Loco di San Leucio del Sannio – Casali dei Collinari.
Purtroppo, a causa del mal tempo anche l’escursione a cura dell’Associazione Lerka Minerka, prevista sempre domani, è stata posticipata a domenica 18 febbraio. Resta confermato l’orario di partenza alle 9:00 da Terranova di Arpaise e il tragitto che dalla frazione Terranova di Arpaise arriverà al Comune di Chianche.
I primi appuntamenti con ‘Quando CASCA Carnevale’ sono stati un vero successo, a partire da quello di domenica 4 febbraio, con la sfilata dei carri allegorici, realizzati dalla Pro Loco di Apollosa e da altre associazioni del territorio, partiti da piazza Zamparelli a San Leucio del Sannio che hanno dato vita ad una travolgente animazione per grandi e piccoli.
Dopo una prima sosta nel centro sanleuciano, i carri allegorici hanno poi sfilato fino al Comune di Arpaise dove, a chiudere la kermesse, è stata la mascherata sanleuciana de ‘U’ Faust’ realizzata dal gruppo ‘I Bamboccioni’. Un pomeriggio all’insegna, dunque, della felicità e della spensieratezza, soprattutto per i più piccoli, che hanno vissuto ore di puro divertimento.
Il Comune di Chianche, invece, ha ospitato mercoledì scorso, 7 febbraio, la seconda tappa di questo Carnevale itinerante. La comunità chianchese, per l’occasione, ha risposto bene alla rappresentazione della mascherata sanleuciana. In molti, infatti, hanno saputo accogliere, con entusiasmo, una tradizione proveniente dall’altro lato del fiume. Dopo la performance, inoltre, c’è stato anche un momento conviviale, in cui non è mancata un po’ di sana allegria.