Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Nicola Caputo, assessore regionale all’agricoltura, è venuto a Benevento per illustrare il Piano sviluppo rurale e la presentare i bandi per i finanziamenti agli interventi sul territorio. Il focus, che si è svolto presso la Camera di Commercio, ha visto la partecipazione delle associazioni di categoria  e il consigliere regionale Luigi Abbate.

L’assessore, sull’importante opportunità del Psr in questo biennio di transizione verso nuove programmazione europea, ha ricordato come si punta sui principi di trasparenza e sulla semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.

Caputo ha sottolineato: “Dopo aver definito il programma 2023-2027, diventa questo un momento decisivo per il futuro della Campania. Abbiamo rimesso l’agricoltura al centro dell’agenda politica. Siamo riusciti a non perdere un euro nella nuova programmazione, nonostante i tagli e la modifica dei criteri di ripartizione, ma ora è fondamentale ripartire dal dialogo”.

Poi ha aggiunto: “Gli errori del passato stiamo cercando di non ripeterli. C’è stata una semplificazione dei bandi: non ci saranno possibilità successive per un fatto deontologico e etico di non far scorrere quelle graduatorie”.

Per Caputo l’ attenzione è puntata sulle aree interne: “Da quando mi sono insediato, ho  posto l’attenzione su questi territori. Abbiamo la fortuna di avere asset importanti in queste diverse aree. Lo sviluppo rurale parte dalle aree interne che vanno sostenute con misure particolari. Stiamo lavorando ad un documento di presentazione economica finanziaria anche con l’aggiunta di fondi europei e ad alto respiro”.

L’assessore ha definito un dramma la situazione dell’agricoltura ormai in ginocchio: “l prezzi del gasolio sono assai elevati con conseguenza diretta sulla vita delle imprese. Gli agricoltori vogliono reagire noi stiamo cercando di aiutarli in maniera concreta”.