Con il protocollo firmato stamani tra Unisannio ed Asl, l’Università ha inteso dare un decisivo incremento al servizio di assistenza psicologica per studenti, già attivo da oltre un anno presso il medesimo Ateneo.
Pertanto, al programma che attualmente prevede uno standard di quattro incontri curati da professionisti convenzionati con l’Università, si aggiunge la possibilità – se necessario – di continuare il piano terapeutico con l’ausilio di psicologi dell’Asl. “È un passo avanti in un percorso che abbiamo già intrapreso da oltre un anno, il Counseling – ha dichiarato il rettore Gerardo Canfora – le cui ricadute avranno un decisivo impatto sulla popolazione studentesca, stando alle numerose richieste in questo senso pervenuteci. Una ulteriore prova di quanto l’Unisannio sia vicina alle necessità dei propri studenti”.
L’iniziativa del rettore Canfora ha trovato solidale riscontro nelle parole del direttore generale dell’Asl, Gennaro Volpe: “Siamo onorati di questa collaborazione che permetterà agli studenti universitari di fruire di un supporto psicologico adeguato. L’Asl è già da tempo attiva circa la problematica del disagio psichico giovanile, accentuatasi in particolar modo a seguito della pandemia”. L’Asl di Benevento è vicina, infatti, alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado: “È importante in tal senso agire in maniera preventiva attraverso dei servizi di psicologia di base” ha concluso Volpe.