Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Abbiamo voluto creare una diga contro le infiltrazioni mafiose”. E’ questo l’obiettivo che intende conseguire, come ha spiegato il Prefetto Carlo Torlontano, il Protocollo d’intesa che è stato siglato stamattina presso il Palazzo del Governo tra la Prefettura e la Confindustria sannita rappresentata dal suo Presidente Oreste Vigorito.

 Il documento fissa una serie di regole e paletti per le attività dell’imprenditoria sannita al fine di offrire nuove garanzie a tutela della legalità dei comportamenti e delle stesse iniziative degli industriali. Per il Prefetto la firma costituisce una segnale di speranza per il Sannio, mentre la sorveglianza da parte dello Stato contro l’aggressività della criminalità mafiosa è stata auspicata e sollecitata da parte del Presidente confidustriale che ha sottolineato la necessità di una maggiore presenza delle Istituzioni a presidio del territorio. 

Torlontano ha sottolineato: “Costituirà un implementazione del rapporto interistituzionale e consentirà anche uno snellimento delle procedure e tramite Confindustria e  tramite Confindustria le aziende private potranno accedere direttamente alla banca dati nazionale antimafia”.

Il presidente Oreste Vigorito prendendo la parola ha detto: “L’arrivo forse di tutti questi soldi dall’Europa ha costituito un motivo in più per siglare questo protocollo a livello nazionale. Bisogna applicare le leggi che ci sono. Conoscere e sorvegliare queste procedure da parte dello Stato. E’ un documento assolutamente condivisibile”.