Seconda notte consecutiva trascorsa all’addiaccio per gli agricoltori sanniti nel presidio allestito alle porte della città di Benevento, presso la Rotonda dei Pentri, per protestare contro le politiche dell’Unione Europea.
“Andremo avanti ad oltranza fino a che ci saranno risposte concrete“, dicono gli agricoltori, determinati a proseguire la protesta ben oltre la data stabilita di sabato e senza esporre alcuna bandiera delle varie organizzazioni agricole. Tra loro ci sono anche giovani, alcuni dei quali professionisti, che hanno deciso di restare nella loro terra e portare avanti l’azienda familiare. Il sindaco di Benevento Clemente Mastella e il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, primi rappresentanti istituzionali a recarsi questa mattina presso il presidio per ascoltare le voci degli agricoltori sanniti, hanno portato la loro solidarietà ai manifestanti.
“Non sono il Governo e non sono il Parlamento – così commenta il sindaco Mastella – posso solo manifestare vicinanza ed esprimere una posizione a loro difesa. La loro protesta è più che giusta perchè i costi sono lievitati e ci sono prodotti che arrivano dall’estero con prezzi inferiori e questo non è concorrenziale. Snerva gli agricoltori che vanno sostenuti per i sacrifici e gli sforzi che fanno. Io sono dell’idea che l’uomo è ciò che mangia, come diceva Feuerbach, e in queste condizioni diventa difficile anche costruire l’idea di futuro”.