Paupisi (Bn) – “Con immenso orgoglio a nome di tutto il Direttivo della Pro Loco di Paupisi annuncio che è stato approvato il progetto europeo di interscambi culturali giovanili dal titolo: ‘Healthy Environment’”. Così Dario Orsillo, Presidente della Pro Loco di Paupisi, all’indomani dell’approvazione della graduatoria dei progetti Erasmus presentati.
“Su 235 progetti presentati in tutta Italia – continua Orsillo – ne sono stati approvati 77, 10 della Regione Campania e 3 della sola provincia di Benevento di cui il nostro. Un grande risultato dunque per il nostro piccolo paese…che per la prima volta sarà sede Erasmus e accoglierà ad agosto giovani universitari di altri Stati Europei. Un’occasione unica per Paupisi di crescita umana, culturale e perchè no anche economica”.
Poi Orsillo si sofferma sull’importanza di questi scambi europei: “Gli scambi interculturali all’interno della Comunità Europea sono progetti che promuovono la mobilità giovanile, l’apprendimento interculturale, la partecipazione attiva e la cittadinanza europea, attraverso progetti di breve durata, di scambio socioculturale e di idee tra gruppi di giovani provenienti da diversi paesi europei e non solo. Sono finanziati dal Programma comunitario Erasmus Plus.