Come ogni la confederazione Nazionale delle Misericordie propone il progetto “Missione salute” mettendo a disposizione tre ambulatori mobili per sostenere ed aiutare i più deboli. Le Misericordie Italiane non si fermano e continuano la loro opera di sostegno ed aiuto al prossimo. Per arrivare sempre più vicino a chi è in difficoltà. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2017.
Si tratta di 3 mezzi attrezzati per visite mediche, analisi cliniche e screening per la prevenzione delle principali malattie, che faranno tappa in varie province d’Italia, con l’obiettivo di fornire cure ed aiuto a chi normalmente ha difficoltà ad accedere alle prestazioni sanitarie.
L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata dallo stesso Papa Francesco, che l’anno scorso durante la prima “Giornata mondiale dei Poveri” ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in Piazza San Piero per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi. Il Santo Padre è stato uno stimolo ad avviare un progetto di servizio che, in questo caso, potrà raggiungere ogni parte l’Italia.
Le Misericordie italiane sono particolarmente soddisfatte per la veloce realizzazione di questo progetto. La speranza è che Papa Francesco continui a fornire stimoli e provocazioni di questo tipo che il Movimento coglierà e renderà concreti.
Per quanto riguarda le visite sul territorio questo è il calendario:
a Ponte venerdì 13 settembre dalle ore 15:30 alle ore 20:00 visite cardiologiche e senologiche;
a Torrecuso sabato 14 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 visite cardiologiche, senologiche e vascolari;
a Paupisi sabato 14 settembre dalle ore 15 alle ore 18:00 visite cardiologiche e urologiche.
Per prenotazioni contattare il numero 0824.1506071.
“Anche quest’anno la Misericordia di Torrecuso è in campo con il progetto ‘Missione Salute’ che mira a contrastare il fenomeno della non-inclusione sociale e a offrire servizi di prevenzione e protezione sanitaria gratuiti in primis alle persone che vivono in situazioni di estrema marginalità ma anche a tutti gli altri cittadini – così Nicola Maiello Governatore della Misericordia di Torrrecuso. Avremo due ambulatori mobili in questo weekend posizionati tra Ponte, Torrecuso e Paupisi dove saranno disponibili servizi come visite cardiologiche, urologiche, senologiche, cardiovascolari e poi monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, misurazione della pressione arteriosa e informazioni sull’assistenza di base, il tutto completamente gratuito. Come Misericordia – continua Maiello – ci impegniamo a promuovere la salute e a garantire servizi sanitari accessibili a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro condizione sociale e ringrazio di cuore tutti i medici, specialisti locali e gli operatori sanitari che offriranno il loro servizio sanitario alle comunità in modo gratuito. Concludo nell’invitare i tanti a far parte della nostra famiglia della Misericordia che avrà sempre un unico obiettivo: rimanere vicini ai bisogni delle persone”.