Benevento – Prevenzione e informazione. L’associazione Sannio Donna, con il senologo Pasquale Zagarese, torna in piazza per la prevenzione del tumore al seno e dedica alle donne l’esame ecografico gratuito.
Nei pressi del Palazzo della Prefettura, nel poliambulatorio mobile messo a disposizione dalla Croce Rossa, sono cominciate dalle 9 di questa mattina le visite. Il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione e l’associazione vuole combattere uno dei tumori femminili più diffusi e devastanti: quello alla mammella. Il dottor Zagarese ha ribadito l’opportunità di sottoporsi regolarmente a controlli mammografici, perchè tale indagine riduce in misura significativa il rischio di morire per tumore al seno. Sono state una trentina circa le visite effettuate a seguito di prenotazione, e nella giornata di domani, per chi vorrà, ci sarà una nuova tappa a Guardia Sanframondi.
“La prevenzione – ha sottolineato Zagarese – è un caposaldo importante per la salute pubblica e per la prevenzione di alcuni tumori. Fare diagnosi precoci significa salvare una vita”. Il professionista ha però riconosciuto che “la pandemia in ogni settore della società, e quindi anche nella medicina, ha determinato un rallentamento. Molte persone non si sono curate. Questo ha provocato un ritardo della diagnosi. Stiamo pian piano tornando alla normalità” .