L’educazione dei bambini alla lettura e alla cultura. L’impegno a coinvolgere quante più persone è possibile: sono queste le linee di marcia dell’Associazione “Nati per Leggere” che sono state ribadite stamani in occasione dell’acceso ufficiale alla nuova sede, in pieno centro storico al Corso Garibaldi presso al Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi”.
Questa mattina la referente di Benevento Giovanna Megna, il Presidente della Provincia Nino Lombardi, l’amministratore di Sannio Europa Raffaele Del Vecchio, con il presidente Nicola Cicchella dell’Associazione Beneslan hanno ha tagliato il nastro del nuovo spazio operativo nella storica sede dell’ex Palazzo terragnoli dove è attiva l’istituto culturale dell’Ente Provincia.
Del Vecchio ha parlato di un cambio di passo a nove anni dall’apertura del primo Punto Lettura sannita, che fino ad oggi era ospitato dall’Associazione Beneslan.
Una sinergia di Istituzioni ed Associazioni per permettere ai bambini di poter accedere liberamente ad un polo culturale e avere la possibilità di poter approcciarsi ai libri. Il gruppo di Volontari Nati per Leggere, costruito negli anni con autotassazione e piccoli contributi di famiglie e associazioni amiche, può quindi operare in centro storico per diffondere nelle famiglie il messaggio dell’impegno alla lettura come contrasto e prevenzione della povertà educativa.
Nati per Leggere è un programma nazionale di comunità che mira a garantire l’accesso ai libri di qualità e ai luoghi di lettura come segno di democrazia ed equità sociale.
Il Presidente Lombardi ha così illustrato i motivi della concessione del patrocinio e del sostegno dell’ente all’iniziativa: “Questa nuova sede è un’opportunità per accrescere il sapere e dare a tutti la stessa opportunità”.
Lombardi ha spiegato come bisogna sempre di più ampliare il rapporto genitori – scuola: “Offrire un ampio bagaglio di conoscenze e più crescono le idee. Dare ai bambini opportunità di leggere è una missione fondamentale. Aprire conoscenza e il sapere”.
Infine Lombardi ha concluso: “Lavoriamo per combattere la sonnolenza e l’apatia”.
L’amministratore Del Vecchio della Società che si occupa della Rete Museale della Provincia, Sannio Europa, ha annunciato che: “La biblioteca potrebbe essere aperta anche nei giorni di sabato e domenica e si lavorerà in condivisione con i responsabili della biblioteca per ampliare l’offerta dei servizi presente”.
Giovanna Megna, referente provinciale di Nati per leggere, non ha mancato di ricordare come: “In questi anni ci sia stata la ferma volontà di lavorare con le librerie del territorio per non disperdere il grande capitale soprattutto di offerta formativa e di valori”.
Claudia Cioffi di Nati per Leggere Campania: “L’obiettivo è promuove cultura fin da piccoli. Dare la loro voce attraverso i nostri volontari riteniamo che sia un percorso importantissimo. È motivo di orgoglio gratitudine donare tempo e voce ai più piccoli”.