Vitulano (Bn) – Venerdì 16 dicembre alle ore 17.00, presso il Salone SS. Trinità di Vitulano, ci sarà la presentazione del libro “Il Bene Primario” di Carmine Nardone, presidente di Futuridea, edito da IDEAS. Un lavoro che sottolinea l’importanza dell’agricoltura e della questione alimentare in un mondo devastato da guerre, povertà crescenti e pandemie. Sarà anche l’occasione per lanciare il messaggio forte e attuale che parte appunto da Futuridea e dal Presidente Nardone: Terra. Non Guerra!
Oltre all’autore interverranno: Raffaele Scarinzi, sindaco di Vitulano; Sebastian Limata, Agronomo; Pasquale Mormile, Ricercatore CNR; Luigi Panella, Dottorando di Ricerca in Filosofia. Al termine della presentazione del libro ci sarà l’imperdibile spettacolo ‘Il Canto di Cincinnato’, tratto dal libro “Racconti Contadini” di Carmine Nardone, a cura del trio: Eduarda Iscaro (fisarmonica e canto), Lello Campanelli (percussioni) e Raffaella Mirra (voce narrante).
Lo spettacolo narra la vita delle campagne del Sannio, a tratti autobiografiche, quasi leggendarie e che si tramutano talvolta in favole da raccontare, ancora oggi, ai nostri figli. Un libro, che senza nessuna remora, affronta la triste piaga della povertà delle nostre campagne. Parla della fame, dello sfruttamento, della sofferenza ma anche di riscatto, di presa di coscienza di rivincita nei confronti degli sfruttatori.