Benevento – Si è tenuta questa mattina all’auditorium San Vittorino la conferenza stampa di presentazione del progetto made in Benevento “Cantico”. Un progetto innovativo e all’avanguardia che vede la collaborazione dell’Università degli Studi del Sannio con il Conservatorio Nicola Sala e Innovaway, importante società che si occupa di Digital Transformation. Ed proprio nel campo del digitale che “Cantico” si muove cercando di avvicinare i giovani e tutto quel pubblico più diffidente al mondo della lirica, proprio come hanno più volte ribadito gli ospiti presenti.
“Un progetto di successo, ma ancora un prototipo che è pronto a partire ed arrivare sul mercato”, afferma il Rettore Gerardo Canfora. Un progetto di ricerca cofinanziato dall’Unione Europea, classificatosi al primo posto del Bando MIUR Horizon 22-Pon “Ricerca e Innovazione” 2014/2020- Area di Specializzazione Design, Creatività e Made in Italy.
“Cantico” è un’idea che si sviluppa su più piani, tutti molto innovativi e competitivi, come ha spiegato la dottoressa Pina Calzone, Project Manager di Innovaway, e come ha ribadito il Direttore del Conservatorio Giosuè Grassia: “Ci si può incontrare con gli studenti in uno spazio virtuale garantendogli un feedback continuo” afferma ribadendo poi l’importanza del supporto che questo progetto darà alla musica lirica.
“Cantico” non solo è rivolto agli studenti ma soprattutto a quel pubblico che fa fatica ad avvicinarsi al mondo della lirica. A tal proposito si stanno sviluppando nuove tecnologie che daranno allo spettatore la possibilità di vivere un’esperienza a 365 gradi attraverso l’utilizzo di visori, di braccialetti, di app e di ologrammi, proprio come è stato testato con successo nel Teatro Regio di Parma.
Un progetto molto importante per il nostro territorio, realizzato e supportato da Innovaway alla quale va il ringraziamento del vice sindaco Francesco De Pierro, che è salito sul palco al posto del sindaco Clemente Mastella che per concomitanti impegni istituzionali non ha potuto essere presente alla conferenza stampa.
Ma a beneficiare del progetto saranno anche i gestori e i responsabili della programmazione dei teatri d’opera che avranno a disposizione diverse dashboard che consentiranno loro di analizzare le reazioni degli spettatoti presenti in sala per poter orientare poi le programmazioni.
“Cantico” è quindi un progetto che mira a favorire la crescita del pubblico rendendo moderno un settore importane come è quello dell’opera lirica per la nostra nazione.
di Valentina Scognamiglio