Da mezzanotte è silenzio elettorale. Si è chiusa infatti la campagna per le elezioni Europee e per le Amministrative, nei comuni chiamati al voto. Da questa mattina, infatti, nelle scuole scelte, sono iniziati i preparativi per l’apertura dei seggi elettorali.
Gli scrutatori e i presidenti di seggio, secondo le indicazioni della prefettura e dell’ufficio elettorale del Comune, insieme ai rappresentanti dei vari partiti politici, sono arrivati presto per assicurarsi che tutto fosse pronto per accogliere gli elettori.
Venti gli scrutatori che non si sono presentati al seggio per cui è scattata subito la surroga con i presenti davanti alla sezione, mentre ben quattro i presidenti che hanno rifiutato la convocazione e sono stati prontamente sostituiti dai supplenti.
Le operazioni di verifica e allestimento dei seggi hanno incluso il controllo delle liste elettorali, la preparazione delle cabine di voto e l’installazione delle urne. Alle 15, infatti, scatta l’apertura dei seggi. Le operazioni di voto si svolgeranno oggi sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle 23 e domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23.
Alla chiusura dei seggi, domenica notte, inizierà lo spoglio delle schede per le europee mentre lo spoglio per le amministrative, che interesserà 26 comuni della provincia di Benevento, inizierà lunedì 10 alle ore 14.