Tempo di lettura: 2 minuti

Doppio appuntamento a Benevento con Donatella Di Pietrantonio, la scrittrice abruzzese che ha trionfato nell’edizione 2024 del prestigioso Premio Strega con il romanzo ‘L’età fragile‘. 
Il primo appuntamento si è tenuto ieri pomeriggio nel nuovo foyer Strega, spazio inaugurato appena il giorno precedente che costituisce la buvette del Teatro Comunale “De La Salle”. La serata, organizzata a chiusura della rassegna Benevento LibrAria, ha visto Di Pietrantonio dialogare con Maria Cristina Donnarumma, storica docente del Liceo Classico “Giannone”. All’evento hanno partecipato anche l’assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, e Giuseppe D’Avino, Presidente di Strega Alberti.
Nel corso della conversazione, la scrittrice ha esplorato le tematiche e le sfumature de ‘L’età fragile’, soffermandosi sull’importanza delle molteplici chiavi di lettura che ciascun lettore può cogliere nel testo. E su input di Donnarumma ammette: “L’età fragile è la vita”, una sintesi a cui “nessuno mai finora era arrivato e non c’ero arrivata nemmeno io che ho scritto il libro”. Al termine dell’incontro, Di Pietrantonio ha autografato una foto esposta nella nuova struttura, gesto che ha suggellato simbolicamente il legame tra l’autrice e la città.
Il secondo appuntamento, tenutosi questa mattina, è stato dedicato ai giovani. Donatella Di Pietrantonio ha incontrato gli studenti al ‘De La Salle’, dove è stata accolta con calore e curiosità. L’incontro ha rappresentato un momento speciale per i ragazzi che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con l’autrice e approfondire i temi del libro vincitore, già insignito anche del ‘Premio Strega Giovani‘.
L’assessore Tartaglia Polcini ha approfittato dell’occasione per tracciare un bilancio di tale rassegna e degli eventi culturali organizzati nel corso dell’anno. Ha espresso entusiasmo per il successo delle iniziative che hanno saputo coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo.