Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Grande soddisfazione per il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento. Lo studente Antonio Mazzariello, infatti, è risultato vincitore del primo premio per il miglior testo in gara con l’inedito “Funamboli”, nella categoria “Musiche Pop e Rock Originali”, del prestigioso Premio Nazionale delle Arti.

Il premio è bandito annualmente dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) ed è rivolto agli studenti delle Istituzioni Afam e dei corsi accreditati dello stesso sistema Afam, nell’ambito delle attività di promozione artistica. Il premio riguarda l’interpretazione e la composizione musicale, le arti figurative, digitali e scenografiche, le arti dello spettacolo, il design.

Dal 2017 la sezione “Musiche Pop e Rock Originali” del Premio Nazionale delle Arti è dedicata alla memoria di Pino Daniele; quest’anno, per la sedicesima edizione 2020-2021 e 2021-2022, l’organizzazione è stata affidata al Conservatorio di Musica ‘Giuseppe Verdi’ di Milano, tra gli istituti più prestigiosi d’Europa.

La serata finale si è svolta nella la sala Verdi del Conservatorio milanese, con la conduzione del giornalista e critico musicale Ernesto Assante e la direzione artistica della Fondazione Pino Daniele, indirizzata ad incentivare la ricerca musicale e la valorizzazione dell’alta formazione artistica.

I finalisti della categoria Pop Rock del Premio Nazionale delle Arti, selezionati dalla commissione ministeriale giudicatrice, nominata dal Mur, sono stati suddivisi per Gruppo di musicisti e Musicisti solisti. Lo studente beneventano ha conteso la vittoria in finale a Rosita Brucoli di Milano, Federica Magistro di Pescara e Laura Salvi sempre di Milano.

Antonio Mazzariello è allievo del maestro Luca Galeano, docente di Chitarra pop-rock; la sua affermazione costituisce un motivo di vanto e orgoglio per tutta l’Istituzione di Alta Formazione Musicale sannita, a testimonianza della qualità della formazione didattica che trova riconoscimenti meritati e di spessore in contesti nazionali di qualificata rilevanza.

Il presidente del “Nicola Sala”, Caterina Meglio, e il direttore del Conservatorio beneventano, Giosuè Grassia, hanno espresso vivi apprezzamenti, a conferma dell’efficacia della didattica erogata, che si traduce in espressione artistica di pregio e di valore.
“Questi risultati – hanno dichiarato – ci riempiono di orgoglio e di gioia, ci stimolano a proseguire i percorsi intrapresi nell’ottica di una crescita sempre maggiore del nostro Ateneo musicale.

Un plauso enorme allo studente Antonio Mazzariello, al docente Luca Galeano, al Dipartimento Pop rock e all’Istituzione tutta che accoglie con entusiasmo questo eccellente traguardo”.