Tempo di lettura: 2 minuti

Una cerimonia ‘smart’, intensa e piena di contenuti. Lina Sastri ha ricevuto il premio ‘Ugo Gregoretti’ in una gremita piazza Federico Torre dalla mani di Ugo Gregoretti.

Non si tratta di un errore, ma della testimonianza normale della successione, visto che il riconoscimento, un’opera creata dalle mani di Mimmo Paladino, è stato consegnato dal nipote del compianto ideatore della rassegna ‘Benevento Città Spettacolo’.

Un video di presentazione di un’artista a tutto tondo: attrice con una carriera suddivisa tra cinema e teatro e cantante capace di dimostrare le sue qualità interpretative alla stessa maniera, senza dare mail l’idea di prediligere un’arte rispetto all’altra.

Sono felicissima di questo premio – ha esordito Lina Sastri – perchè è il riconoscimento per una carriera vissuta con tanta passione e senza mai scendere a compromessi. Lo sanno tutti, non mi sono mai piegata a certe dinamiche e alla fine questo mi rende orgogliosa di ciò che ho fatto. Benevento mi ha accolto con calore, una città bellissima, dall’animo travolgente e gentile, pulita e ben tenuta”.

Un complimento che ha inorgoglito, senza tanti giri di parole, anche il sindaco Mastella, presente alla premiazione.

La cultura è il volano necessario per una città come Benevento che può trarre benefici da eventi come questi e presenze importanti come quella di Lina Sastri. Ovviamente da soli non possiamo, serve che la politica si impegni”.

La conclusione con la promessa strappata dal direttore artistico Renato Giordano a Lina Sastri: aprire la prossima edizione di ‘Benevento Città Spettacolo’ con un’interpretazione dell’attrice napoletana. La risposta secca e senza giri di parole: “Va benissimo, anche se non si può mai sapere”.

E giù applausi a scena aperta.