Il potenziamento del servizio del 118 e dell‘assistenza sanitaria territoriale sono stati i due temi che il direttore dell’Asl Gennaro Volpe ha affrontato nel corso di una serie di incontri con alcuni sindaci della provincia. Con loro ha discusso sull’organizzazione di servizi essenziali in vista della Conferenza dei sindaci convocata proprio per fare il punto della situazione.
Volpe ha dapprima incontrato il consigliere regionale Luigi Abbate ed alcuni sindaci a Palazzo Mosti, a partire ovviamente dal padrone di casa, ovvero Clemente Mastella. Erano presenti i primi cittadini di Faicchio (e Presidente della Provincia) Nino Lombardi, di Morcone, Luigino Ciarlo, di Castelpagano, Giuseppe Bozzuto e di San Salvatore Telesino, Fabio Romano. Successivamente il manager nella sede dell’Asl di via Oderisio ha incontrato il deputato sannita di Forza Italia Francesco Rubano con i sindaci di Ceppaloni Claudio Cataudo e altri amministratori.
Il deputato forzista ha sottolineato che “da sempre ed ancora di più da quando ho assunto la carica di parlamentare ho incontrato i manager di Asl e San Pio. Siamo per la politica del fare e non abbandoniamo il territorio dopo essere stati eletti. Occorre garantire ai cittadini della provincia una sanità di qualità degna di un Paese civile. E’ necessario ‘fare’: riorganizzare la rete di assistenza sul territorio, far decollare l’ex ospedale di Cerreto Sannita con il progetto già stabilito dall’Asl, rendere funzionale la struttura di Sant’Agata de’Goti – ha proseguito Rubano – Con i vertici della sanità sannita, Morgante e Volpe ci sentiamo con cadenza settimanale perché è mio intento monitorare il circuito sanitario territoriale. Ho fiducia in loro, ma non in De Luca ed alleati, veri responsabili di questi disastri”
“E’ stata fatta una disamina sulle problematiche del 118 sull’assistenza territoriale – ha commentato invece Abbate -. Saranno fatti dei concorsi. Occorre ampliare il personale del 118. Recuperare i colleghi ex Usca. Correggere distonia del 118 Occorre concepire la sanità territoriale in maniera nettamente differente“.
Il sindaco di Castelpagano Bozzuto ha definito essenziale il servizio 118: “In zone cosi periferiche il servizio è indispensabile. Occorre trovare una sintesi delle diverse esigenze sul tappeto. Sono certo che Volpe verrà incontro alle esigenze dei territori”