Potenza-Benevento, dove eravamo rimasti. Sta assumendo i contorni di una sorta di soap opera il match in programma martedì al ‘Viviani’, recupero della sfida che non si è potuta disputare domenica scorsa per le forti nevicate che avevano interessato il capoluogo lucano. In quella sede, dopo l’ufficializzazione del rinvio, le due società avevano concordato di giocare la partita martedì 21 gennaio alle 15, un orario che avrebbe avuto un duplice beneficio evitando le ore più fredde e il possibile ghiaccio sul sintetico dell’impianto lucano oltre a consentire ai giallorossi di tornare nel Sannio ad un orario accettabile. Tutto finito? Neanche a dirlo perché, nonostante il placet della Lega Pro per il fischio d’inizio alle 15, il sindaco di Potenza si è intromesso nella vicenda intimando oggi, con apposita ordinanza, la disputa della gara alle 19 per motivi di ordine pubblico.
Il motivo risiede nella presenza nei pressi del Viviani di istituti scolastici, del Palazzo di Giustizia e degli Uffici Comunali che impedirebbero al Comune di chiudere in maniera preventiva le strade interessate dall’arrivo delle due tifoserie creando pericolo per l’incolumità e la sicurezza delle persone. A nulla è valso il tentativo della Lega Pro di distogliere il sindaco dai suoi propositi evidenziando che già in passato a Potenza si sono giocate gare alle 15, ma in merito il Comune di Potenza ha ribadito che le valutazioni inerenti i possibili rischi per la tutela e la sicurezza delle persone sono di sua competenza spiegando i diversi contesti e rischi connessi alle precedenti gare sportive disputate alle 15.
A questo punto, la Lega Pro non ha potuto fare altro che prendere atto del “provvedimento del Sindaco (Ordinanza n. 6/2025) della Città di Potenza – si legge nella nota – attraverso il quale viene disposto il posticipo alle ore 19.00 del 21 gennaio 2025 della gara in oggetto in relazione a motivi di ordine e sicurezza pubblica, dispone che la gara Potenza-Benevento, in programma martedì 21 gennaio 2025 presso lo Stadio “Alfredo Viviani” di Potenza, abbia inizio alle ore 19.00, anziché alle ore 15.00″.
Potenza-Benevento, recupero valido per la terza giornata di ritorno del girone C della Serie C, si giocherà quindi alle 19 con il paradosso che i rischi per l’incolumità degli spettatori e dei ventidue in campo saranno molti di più considerando le condizioni meteo che a quell’ora parlano di temperature vicine allo zero. I soliti pasticci che da sempre accompagnano il nostro paese, soprattutto in ambito calcistico. Cui prodest?