Tempo di lettura: 2 minuti

Circa 298 metri di trivellazione, al di sotto della collina di San Giacomo, ed un grosso disagio che viene risolto per i cittadini.
Sono in corso le attività di perforazione sul punto in questione che consentiranno di allacciare diverse case site in via San Giacomo ed in via delle Monache alla fognatura di via Roma, eliminando così il meccanismo delle pompe di sollevamento il cui mancato funzionamento diversi e ripetuti inconvenienti ha causato nel tempo.
L’intervento in questione si incastona nel più ampio contesto dei lavori di riqualificazione della rete fognaria che sono in corso sul territorio.
Ad essere condotte sono opere di adeguamento e di riqualificazione della rete fognaria, attraverso l’ammodernamento delle condotte, nonché la posizione di tubature ex novo in punti del territorio dove la rete stessa era del tutto mancante quali le aree di via Monte Lecito, via Chieale e via San Giacomo.
E proprio a via San Giacomo, come detto, si è avuto l’intervento straordinario consistente nella perforazione per poco meno di 300 metri della collinetta sovrastante fino ad una profondità massima di 30 metri.
In tale cavità è stato inserito un unico tubo dalla circonferenza di circa 40 centimetri che permetterà la diretta immissione in fogna eliminando il sistema di pompaggio che era necessario per vincere la pendenza ma il cui mancato funzionamento ha finito per recare importanti disagi a diverse abitazioni.
Miglioriamo la qualità della vita dei cittadini di Moiano e di Luzzano attraverso l’efficientamento dei servizi”.
Così il sindaco Giacomo Buonanno nel commentare le attività in corso.
La riqualificazione della rete fognaria rappresenta un intervento per sua natura fondamentale per la Comunità.
Siamo ben felici di avere risolto il problema che insisteva in via San Giacomo.
Ringrazio la squadra amministrativa per la costante sinergia e gli uffici per l’impegno.
Con un lavoro serio e coordinato stiamo scrivendo pagine importanti per il nostro territorio”.