I social media stanno profondamente influenzando e modificando il nostro modo di agire, di pensare perfino. Non stupisce dunque che la politica, forse la più sociale di tutte le attività umane, vi trovasse terreno fertile.
Oggi in Italia risulta difficile trovare un politico che non sia presente su alcuna piattaforma, anzi, spesso sfidando e snaturando il proprio essere, aprono profili sui social più improbabili e distanti dalle proprie attitudini. Alcuni di essi, solitamente candidati e presidenti delle più ampie forze elettorali, vantano fanbase che li rendono a tutti gli effetti degli influencer.
Sul numero di follower, non c’è dubbio: Matteo Salvini ha costruito nel tempo una fanbase complessiva importante che, con 5.026.086 follower, lo rende il politico più seguito in Italia. Subito dietro con 4.490.516 follower troviamo l’ex presidente del consiglio e leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte.
Ma a balzare agli occhi è la classifica per il maggior incremento di follower su Facebook negli ultimi sette giorni. Al comando c’è Matteo Renzi che, forte di una campagna elettorale in rincorsa con la lista Stati Uniti d’Europa, negli ultimi sette giorni ha registrato un incremento di +7.845 follower.
Sul podio anche un candidato sannita, Francesco Pio Pepiciello del Partito Animalista, con un incremento di +2.142 follower. Un incremento che lo pone in testa alla classifica dei candidati campani davanti a Francesco Emilio Borrelli candidato con la lista Alleanza Verdi – Sinistra Italiana che ha fatto registrare un incremento di +1.058 follower.
La politica di oggi passa anche e soprattutto dai social. In attesa del prossimo weekend e quindi dei risultati del voto per le Elezioni Europee potremmo decretare già il primo vincitore, una sorpresa assoluta rispetto ai pronostici della vigilia. Se bastassero solo i follower per eleggere i nostri rappresentanti politici…..