Benevento – Prima riunione questo pomeriggio nella Sala Consiliare di Palazzo Mosti a Benevento tra associazioni di categoria e Comune per il Pnrr, presieduta dal sindaco Clemente Mastella. Scopo dell’incontro era approfondire le linee del programma di interventi da finanziarsi con i fondi straordinari messi a disposizione dall’Unione Europea con il mondo del commercio e della produzione. Alla riunione erano presenti, oltre ai due Rettori delle due Università, Gerardo Canfora e Giuseppe Acocella, il vice presidente della Provincia, Nino Lombardi, gli assessori Antonella Tartaglia Polcini, Carmen Copp
L’esito del confronto è stato definito dai presenti positivo. Masiello della Coldiretti ha sottolineato: “Questa è la fase più delicata del Pnrr. Le associazioni come la nostra devono dare un contributo anche con i bandi che usciranno e che avranno sicuramente diverse priorità risorse e tempi. Quindi occorre uniformare la strategia e obiettivi creando le giuste alleanze per spendere bene i tempi giusti le risorse messe a disposizione”. Il sindaco ha quindi detto: “Stiamo lavorando con le Università in maniera reale pragmatica e incisiva. Bisogna programmarle in maniera adeguata. Ci rivedremo e capire cosa potremo fare. Abbiamo una traccia ben definita su cosa fare. Non ci sarà nessun aeroporto, le strade non potranno essere finanziati nemmeno come i ponti. Per esempio sul Ponte San Nicola lo consegneremo all’Anas o ad altri enti.”
Sui bandi in scadenze ci sono le scuole e Mastella ha detto: “I progetti sono stati presentati in maniera adeguata. C’è però un dato di fatto in cui sono penalizzate le aree interne dal progetto della Regione Campania. Ma Benevento è una delle aree più a rischio come Avellino e la sicurezza deve essere garantita. Dobbiamo abbattere e costruire. Passerà un pò di tempo mi dispiace per i genitori ma bisogna evitare rischi e difficoltà”.