“Milano e Benevento rappresentano le eccellenze nazionali nell’approccio a cogliere le opportunità. Abbiamo il 60% di mortalità di progetti non andati a buon fine nel nostro Paese ed occorre invertire questa tendenza”. E quanto sostiene – in una nota – la Cethegus che a Benevento ha gettato le basi per un rapporto sinergico con il Comune per il reperimento dei fondi derivanti dal Pnrr. Ospite del sindaco di Benevento Clemente Mastella, il presidente Leonardo Valle ha presentato la squadra di Cethegus scpa che sarà impegnata nella redazione del Master Plan.
“Attraverso questo strumento – continua la nota – occorrerà individuare i bisogni da soddisfare, gli interventi necessari, le modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili, anche mediante l’elaborazione di interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana”. “Il mezzo della co-progettazione diventa quindi fondamentale per centrare l’obiettivo del reperimento delle risorse fornite dal Pnrr – dice Leonardo Valle, presidente di Cethegus scpa – occorre che le pubbliche amministrazioni usino questo strumento, conosciuto da tempo, con obiettivi condivisi, progetti comuni e rischi e oneri ben definiti e supportati da finanziamenti adatti. Oggi bisogna raccogliere la sfida dell’innovazione e dell’adozione di procedure nuove per accrescere l’efficacia e l’efficienza dei progetti”.
“L’Open Innovation Center sarà il vero catalizzatore di idee. La co-progettazione rappresenta una grandissima opportunità per gli enti locali: bisogna saperlo fare bene, minimizzando i rischi per gli enti pubblici e avvalendosi delle competenze migliori. Abbiamo un’occasione unica per implementare nuove collaborazioni. Mettere insieme le competenze necessarie per diventare onnivori”.