“Oggi sto provando a realizzare il mio sogno. Dimostrare a me stesso che si può cadere, ma l’importante è rialzarsi”.
Questo il consiglio Oreste Vigorito, presidente di Confindustria, ai circa 500 giovani presenti questa mattina al Teatro Comunale di Benevento per la giornata conclusiva del PMI DAY territoriale, l’iniziativa che vede coinvolte numerose aziende per visite agli opifici e alle strutture produttive, che si sono svolte dal 6 al 20 novembre. La giornata conclusiva si è sviluppata sul tema “Costruire”.
Il Presidente Vigorito ha illustrato ai ragazzi presenti la sua esperienza del Benevento Calcio, oggi ai vertici del Campionato Lega Pro con un mix tra giovani e esperti ma con un passato, seppur breve, in serie A e in serie B . “Non mi sono mai rialzato subito. Trovo le ragioni del perchè sono caduto e poi provo fare un percorso alternativo che non mi costringa a fare gli stessi errori”.
Ai giovani ha poi detto: “Vivete il vostro tempo, quello futuro arriverà ma non perdetevi d’animo”. Presenti questa mattina anche il presidente dell’Ance Mario Ferraro, il sindaco di Benevento Clemente Mastella.
Vigorito nel concludere l’intensa giornata ha sottolineato: “Con il Benevento Calcio non è stato un amore a prima vista. Presi il Benevento Calcio, ma volevo che lo seguisse mio fratello che aveva una passione per il calcio. Dopo che Ciro se ne andò, potevo lasciare, invece mi sono responsabilizzato. Volevo realizzare il suo sogno e di tante persone. E’ andata bene.”
Vigorito ha ricordato come Confindustria abbia raggiunto il massimo numero degli iscritti da quando è nata: “Ha alzato il proprio fatturato complessivo e il numero dei dipendenti che c’era. Non è merito mio, ma di un’ottima squadra da ottimi vice presidenti e e colleghi che hanno sposato una filosofia. E’ un territorio che è vivo, bisogna rivolgere la giusta attenzione. Noi ci abbiamo provato, l’acquisto di una sede nuova di Confindustria nel centro città. Ci apriamo al territorio”.
Sulla Solitek, un investimento di nazionalità lituana, che a quanto sembra è sfumato, Vigorito ha detto in maniera lapidaria: “Stiamo zitti, informiamoci prima di parlare“.
Sulla possibilità di un quadriennio prossimo a Confindustria sotto la sua guida, Vigorito la smentisce: “Al momento non è ipotizzabile. Devono essere legittimi, voluti dalla gente e accettarli. Io la mano la darò sempre. Bisogna stare insieme”.
Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha parlato delle mancanze di infrastrutture vero problema per questo territorio.
E’ intervenuto il delegato del Pmday di Confindustria Mario Rosa che ha spiegato: “Apriamo alle porte alle scolaresche, avvicinare il mondo della scuola al lavoro. C’è un forte gap nel mondo delle istruzione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro. E poi penso che il mondo della scuola non insegna come si faccia un imprenditore. Bisogna fare in modo sviluppare queste capacità, questi ragazzi dovranno costruire un mondo migliore”.