E’ più limpido il futuro prossimo della Strega che ieri ha avuto la certezza del cammino che l’attende nei play off. Il -4 confermato al Taranto dal Collegio di Garanzia del Coni ha permesso al Benevento di conservare il terzo posto, che darà importanti benefit nel percorso a dir poco complicato che ha davanti la squadra negli spareggi per la B. Il debutto della compagine di Auteri (primo turno play off Nazionali) avverrà in trasferta il 14 maggio mentre il ritorno è in programma il 18 sul prato del ‘Ciro Vigorito’. Forte del terzo posto, il Benevento non solo avrà il vantaggio di disputare il ritorno in casa, ma per accedere al secondo turno dei play off Nazionali alla truppa di Auteri saranno sufficienti due pareggi (i gol in trasferta non valgono doppio). Il regolamento, infatti, non prevede la disputa di tempi supplementari e rigori, ma l’accesso al turno successivo sarà a favore di chi ha ottenuto la migliore posizione in classifica al termine della regular season.
Difficile, ad oggi, fare previsioni realistiche sul possibile avversario del Benevento, mentre le certezze riguardano le squadre che i giallorossi non potranno affrontare il 14 e 18 maggio. In questa fase entreranno in gioco le tre terze dei gironi (Benevento, Vicenza e Carrarese) che saranno teste di serie insieme al Catania che ha vinto la Coppa Italia di Lega Pro e alla squadra migliore tra le qualificate dai turni precedenti (in pole la Casertana, migliore quarta, in caso di approdo ai play off nazionali) con gli accoppiamenti che avverranno tramite sorteggio. Ovviamente, poi, vanno escluse Padova (2a gir. A), Torres (2a gir. B) e Avellino(2a gir. C), che entreranno in gioco solo ai quarti di finale. Tirando le somme, sulla carta le possibili avversarie della Strega al debutto sono: Triestina (4a gir. A), Perugia (4a gir. B), Atalanta U23, Legnago Salus, Trento, Lumezzane, Gubbio, Rimini, Pescara, Pontedera, Juventus U23, Arezzo, Taranto, Picerno, Audace Cerignola, Giugliano, Crotone, Latina.
PRIMO TURNO PLAY OFF NAZIONALI
14 maggio: X-Benevento
18 maggio: Benevento-X
REGOLAMENTO – In caso di parità nelle due sfide al termine dei tempi regolamentari, non sono previsti supplementari ed eventuali rigori, ma accede al turno successivo la squadra testa di serie: Vicenza, Carrarese, Benevento, Catania, migliore quarta; gli accoppiamenti di questo turno vengono stabiliti tramite sorteggio tenendo conto delle teste di serie.
PARTECIPANTI – Vicenza (3a A), Carrarese (3a B), Benevento (3a C), Catania (Vincitrice Coppa Italia), le 6 vincenti del secondo turno
CALENDARIO PLAY OFF
FASE PLAY OFF DEL GIRONE
Primo turno Girone A (gara unica in casa della squadra che ha ottenuto il migliore piazzamento al termine della regular season; in caso di parità al 90′ passa la squadra meglio classificata nella stagione regolare)
– Atalanta Under 23-Trento (5a vs 10a) 7 MAGGIO
– Legnago Salus-Lumezzane (6a vs 9a) 7 MAGGIO
– Giana Erminio-Pro Vercelli (7a vs 8a) 7 MAGGIO
Primo turno Girone B (gara unica in casa della squadra che ha ottenuto il migliore piazzamento al termine della regular season; in caso di parità al 90′ passa la squadra meglio classificata nella stagione regolare)
– Gubbio-Rimini (5a vs 10a) 7 MAGGIO
– Pescara-Pontedera (6a vs 9a) 7 MAGGIO
– Juve Next Gen-Arezzo (7a vs 8a) 7 MAGGIO
Primo turno Girone C (gara unica in casa della squadra che ha ottenuto il migliore piazzamento al termine della regular season; in caso di parità al 90′ passa la squadra meglio classificata nella stagione regolare);
– Taranto-Latina (5a vs 10a) 7 MAGGIO
– Picerno-Crotone (6a vs 9a) 7 MAGGIO
– A. Cerignola-Giugliano (7a vs 8a) 7 MAGGIO
2° Turno – Gara unica SABATO 11 MAGGIO 2024
FASE PLAY OFF NAZIONALE
1° Turno – Gara di Andata MARTEDÌ 14 MAGGIO 2024
1° Turno – Gara di Ritorno SABATO 18 MAGGIO 2024
2° Turno – Gara di Andata MARTEDÌ 21 MAGGIO 2024
2° Turno – Gara di Ritorno SABATO 25 MAGGIO 2024
FINAL FOUR
Semifinali – Gara di Andata MARTEDÌ 28 MAGGIO 2024
Semifinali – Gara di Ritorno DOMENICA 2 GIUGNO 2024
FINALE – Gara di Andata MERCOLEDÌ 5 GIUGNO 2024
FINALE – Gara di Ritorno DOMENICA 9 GIUGNO 2024