Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Cresce sempre più la Vanessa Nuoto Smile di Benevento, affermandosi al Campionato Italiano di Fondo in acque libere, svoltosi a Piombino (Li) dal 14 al 20 di Giugno.
Due gli atleti del club sannita che hanno avuto accesso alla manifestazione, Ada Rosa e Matteo Diodato che hanno, nella prima fase, nuotato la 5km assoluta piazzandosi in classifica, rispettivamente 24° e 32°.
Nella seconda fase, riservata al “Trofeo delle Regioni“, Matteo Diodato era stato selezionato attraverso i tempi conquistati nelle gare indoor per la Rappresentativa Campana insieme a Ilario Giuseppe, Caso Vincenzo delle Fiamme Oro, Sanzullo Chiara del Circolo Canottieri Napoli, Del Vecchio Vincenzo dell’ Olimpic Sport, Rummolo Sara dell’Ecumano Space, D’Apuzzo del CDS e Senatore Federica della Olimpia Sport.
Questa volta gli Atleti accompagnati dal tecnico Daniele Coretti, hanno svolto le gare divisi per Categoria: Juniores e Ragazzi , cercando di portare più punti possibile alla propria squadra. Diodato Matteo ha conquistato, sabato 19, sempre nella 5km, il 6° posto.
Ieri, 20 giugno nella staffetta mista 4 x 1250 Juniores gli atleti della medesima categoria (maschi 2003/04, femmine 2005/06) e quelli della categoria Ragazzi (maschi 2005/07, femmine 2007/08), in rappresentanza di sette regioni (Campania e Veneto si giocavano la classifica finale), hanno dato vita a una lotta fino alle ultime bracciate, con Diodato che chiudeva la staffetta Campana che ha avuto la meglio bloccando il tempo a 58’57’’50 e portando con se, sul gradino più alto del podio Senatore Federica, Sanzullo Chiara e Ilario Giuseppe. I punti accumulati da ciascuna prestazione hanno dato alla Campania l’onore di conquistare il trofeo , alle spalle il Veneto e la Liguria.
Dopo varie partecipazioni a manifestazioni di carattere Nazionale, anche con buoni piazzamenti, la Vanessa Nuoto Smile finalmente raccoglie i frutti di tanti sacrifici affrontati ormai da anni, sfruttando l’esperienza del proprio allenatore Daniele Coretti e di tutto lo staff tecnico. Un oro e un trofeo in una manifestazione cosi importante sono un risultato che ha ancora più valenza per il momento storico che stiamo vivendo a causa del covid, difficoltà che si amplificano nelle società di provincia con condizioni che hanno portato ancora più disagi non potendo sempre svolgere degli allenamenti adeguati agli impegni in calendario. Gli allenamenti ora continuano nella piscina Life di Cervinara in gestione alla Vanessa Nuoto, in attesa di riprendere a Settembre in casa Smile.