Tempo di lettura: 2 minuti

Limatola (Bn) – Un appuntamento da non perdere, un pezzo di storia del cinema italiano che fa tappa a Limatola per un evento speciale: Pinocchio racconta Pinocchio.

Andrea Balestri, infatti, arriverà nella piccola cittadina sannita, il 17 di novembre, per raccontare la sua avventura nello sceneggiato Rai di Luigi Comencini con Nino Manfredi nei panni di Geppetto, Gina Lollobrigida, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia tra i tanti grandi interpreti della storia di Collodi.

L’esperienza di Andrea Balestri sul set del film, tra aneddoti, curiosità e trucchi usati per poter interpretare al meglio il ciocco di legno che prende vita. Non mancheranno anche racconti di vita personale, come e’ cambiata la sua vita dopo il film e come si e’ sviluppata nel corso del tempo.

 
Saranno proiettati filmati inediti, foto inedite durante la lavorazione in momenti di pausa, articoli di giornali dell’epoca, curiosità sulla costruzione del burattino e della balena usata nel film, descrizione delle location del film e dove poterle visitare, racconto del provino che fece Comencini dopo una selezione di 3000 bambini in tutta la toscana. Inoltre sottofondo musicale dal vivo della colonna sonora composta da Fiorenzo Carpi che farà da cornice per tutta la durata dello spettacolo ripercorrendo i vari momenti del film, canzoni del panorama musicale italiano a tema con Pinocchio.
Un racconto emozionante che fara’ rivivere lo sceneggiato direttamente dalla voce di Andrea Balestri, voluto fortemente da Massimiliano Marotta e curato dalla Cooperativa Sociale Tempi Nuovi di Limatola e dalla Casa Famiglia ‘La Fabbrica del Sorriso e Tempi Nuovi’ di Limatola.
L’evento e’ dedicato ai bambini dell’IC ‘L. Da Vinci’ di Limatola capoluogo, IC ‘Aulo Attilio Caiatino’ di Caiazzo e IC 2 Sant’Agata de Goti di Durazzano, per i quali bisogna ringraziare per la disponibilità la professoressa Manasseri, preside di Limatola, la professoressa Santagata, preside di Caiazzo e la professoressa Di Maio, preside di Durazzano, e l’insegnante Giuliana Senese.