Benevento – Riportare il Viale degli Atlantici alla sua funzione di polmone verde della Città. E’ l’obiettivo che si sono dati le associazioni Benevento Città Verde e il Comitato Giù Le Mani dai Pini. Nel mirino, ancora una volta, l’amministrazione comunale e le scelte – definite poco chiare – sulla vicenda dei pini monumentali di una delle strade simbolo del capoluogo. Contestata, però, anche la Regione che con due anni di ritardo ha preso consapevolezza dell’attacco portato alla cocciniglia agli alberi del viale.
“Occorre rivedere tutto” – ha sentenziato Ambner De Japinis, presidente di Benevento Città Verde nel corso di un incontro a cui hanno preso parte anche i consiglieri di opposizione Giovanna Megna, Rosetta De Stasio e Luigi Diego Perifano. Presenti anche il presidente del Conservatorio Antonio Verga, l’ex assessore Gino De Nigris e le associazioni ambientaliste Wwf e la Lipu.
“L’allarme cocciniglia era scattato da tempo ma i controlli sono avvenuti con notevole ritardi. E’ evidente che tocca a noi associazioni lottare per salvaguardare questo vero e proprio patrimonio monumentale”.
Una battaglia politica ma anche legale:”Ho presentato una nuova denuncia in Procura. Solo ora mi pare di vedere un pò di luce. Ma l’eventuale colpevole dovrà pagare per danni incalcolabili per la città” – ha aggiunto De Japinis.
Al suo fianco ci saranno i consiglieri di opposizione a palazzo Mosti che hanno garantito supporto alle associazioni e ai comitati per arrivare all’auspicato rilancio del viale Atlantici.