Benevento – E’ cominciato l’abbattimento dei pini pericolanti al Viale degli Atlantici. Stamani i Vigili urbani hanno provveduto a transennare l’importante arteria cittadina all’altezza dell’incrocio di via Tonino Ferelli per consentire di procedere in sicurezza alle operazioni di abbattimento di 26 alberi, 3 al giorno per dieci giorni.
Inevitabili per tutta la giornata le ripercussioni sul traffico veicolare. Gli automobilisti che risalgono il viale vengono fermati all’altezza dell’incrocio di Via Ferrelli con l’obbligo di svoltare a sinistra.
Presente questa mattina l’assessore Alessandro Rosa che ha sottolineato: “Dobbiamo pensare alla sicurezza dei cittadini. Questa era la soluzione”. Quanto agli altri pini, l’esponente della giunta Mastella ha spiegato: “Su tutti gli alberi dove è stata riscontrata la cocciniglia saranno analizzati e eventualmente si procederà con la rimozione di rami secchi. Le piante saranno allegerite. Stiamo dando nuova vita a questi pini auspicando che l’endoterapia, un trattamento fitosanitario che stiamo utilizzando dia i risultati sperati”
Anche Ambner De Japinis presidente di Movimento Città Verde, era presente e così ha commentato: “Abbiamo salvato 330 pini, evitando il taglio indiscriminato. Ringrazio l’assessore per l’approccio equilibrato alla vicenda”: