Tempo di lettura: 2 minuti

La comunità di Pietrelcina celebra una figura simbolo della sua storia: Zio Alberto, come tutti affettuosamente lo chiamano, ha raggiunto l’incredibile traguardo dei 104 anni. Un’età che non testimonia soltanto la longevità, ma anche il lungo corso di una esistenza profondamente intrecciata con le radici di questa terra. 
Nato nel 1920, sposato, padre di due figli, nonno di quattro nipoti e bisnonno di sei pronipoti, Alberto Orlando non ha bisogno di presentazioni. È una figura nota a tutti coloro che, negli ultimi decenni, hanno visitato Pietrelcina.
Uomo di grande umiltà e profonda fede, per lungo tempo è stato custode di uno dei luoghi più significativi della spiritualità cattolica: Piana Romana, dove Padre Pio ricevette le stimmate. Un riconoscimento speciale alla sua dedizione è arrivato persino dal Papa, che lo ha citato in una sua omelia, sottolineando lo stretto legame tra Zio Alberto e la vita di San Pio.
La cura amorevole di questo luogo sacro lo ha reso un testimone diretto della fede e della devozione che permeano la cittadina del Santo. Con il volto segnato dagli anni ma sempre illuminato da un sorriso caloroso, ha accolto pellegrini da tutto il mondo, condividendo con loro la storia della sua terra e la vita di San Pio. 
Buon compleanno a Zi’ Alberto, cuore pulsante di una comunità che, grazie a persone come lui, mantiene vive le sue tradizioni e la sua fede.