Interviene con una nota diffusa sui social e alla stampa il capogruppo della minoranza di Pietrelcina, Alessio Ermenegildo Scocca, che dopo diverse segnalazioni si sofferma sul problema dei cani lasciati liberi dai proprietari in zone frequentate da sportivi, runner e passanti:
‘Dato che a Pietrelcina ormai tanti cittadini praticano attività sportiva all’aperto come corsa o camminata – scrive Scocca – credo sia arrivato il momento di risolvere il problema dei cani lasciati liberi, specie in località Piana Romana e dintorni.
Ho ricevuto diverse segnalazioni e io stesso mi sono trovato in condizione di dovermi fermare perché rincorso da cani da guardia anche di media/grossa taglia, non randagi ma lasciati liberi dai rispettivi padroni, che uscendo dai cortili di casa inseguono passanti e runner.
Ora, premesso che credo che se si decide di avere cani si dovrebbe perlomeno averne cura, faccio notare che la norma prevede che i cani debbano essere custoditi nelle aree di proprietà recintate o condotti al guinzaglio, in caso contrario si incorre nel reato di omessa custodia di animali e il padrone è responsabile dei danni cagionati dall’animale.
Ecco perché – sottolinea ancora il capogruppo di ‘Avanti Pietrelcina’ – la risposta ‘ma questo cane non fa nulla’ non è una risposta da dare perché si rischia una denuncia.
Poiché penso che ormai si faccia difficoltà a camminare in alcune zone di campagna frequentate abitualmente da chi pratica sport o vuol fare una semplice passeggiata, ho segnalato più volte alla Polizia Municipale.
Ma il punto è uno: un vigile non può fare la guardia ai cani da guardia. Sono i padroni a dovere badare agli animali come prevede la legge, per la sicurezza del cane e dei passanti.
Quindi, da oggi in poi – conclude – se dovesse accadere nuovamente provvederò con opportuna diffida ai proprietari, perché nel 2023 credo sia opportuna un po’ di civiltà.
Per rispetto di persone e animali”.