Tempo di lettura: 2 minuti
“Negli ultimi giorni sembrano circolare voci di corridoio, forse messe in giro ad arte, secondo cui la Minoranza sarebbe contraria al finanziamento delle associazioni di Pietrelcina. Tra queste accuse infondate, si sostiene addirittura che siano state inviate comunicazioni ufficiali (PEC) per bloccare i fondi destinati alle attività associative”. – Così Antonio Iadanza, consigliere della Minoranza di Pietrelcina del gruppo ‘Avanti’, in una nota alla stampa.

“Queste accuse – prosegue Iadanza – sono completamente infondate e strumentali. Da sempre riconosciamo e sosteniamo il grande lavoro delle associazioni locali, in particolare quelle impegnate nel sociale, e siamo favorevoli al loro sostegno economico.
È stato volutamente travisato il mio intervento durante l’ultimo Consiglio comunale, dove ho sottolineato che c’è un regolamento comunale specifico in vigore, che prevede la possibilità per le associazioni di richiedere contributi entro il 30 aprile di ogni anno, presentando un piano delle attività e dei costi all’Ente. L’applicazione di questo regolamento permetterebbe al Comune di pianificare in modo efficace le risorse necessarie e alle associazioni richiedenti di sapere all’inizio dell’anno su quante risorse poter contare da parte del nostro Comune, Ma soprattutto evita di fare associazioni di serie A e di serie B, dando la possibilità a tutti di chiedere contributi economici.

Per quanto riguarda la presunta PEC inviata dalla Minoranza al Sindaco, desidero chiarire: non c’è nessuna PEC in tal senso, abbiamo invece chiesto spiegazioni sul perché si utilizzino prevalentemente fondi derivanti dalla legge speciale – destinati per legge ad altre finalità – anziché impiegare risorse proprie del Comune per dare i giusti contributi alle associazioni. 
Iadanza chiude con una proposta: “Riteniamo opportuno che l’Amministrazione preveda un contributo fisso annuale per il Comitato Festa, in linea con quanto avviene in altri comuni, per garantire una maggiore serenità nella programmazione delle celebrazioni patronali”.