Tempo di lettura: 3 minuti

“Nel tentativo di zittire le uniche voci che in tutto il territorio del Sannio osano mettersi contro il sistema Mastella, il Comune di Benevento ha messo in campo una squallida strategia per impedire alla lista “Pace Terra Dignità” l’evento di chiusura della campagna elettorale in piazza San Modesto, previsto per la sera di venerdì 7 giugno”. È quanto denuncia l’europarlamentare sannita Piernicola Pedicini, segretario del Movimento Equità Territoriale e candidato alle Europee dell’8 e 9 giugno con la lista di Michele Santoro “Pace Terra Dignità”.

“Dopo aver dapprima indicato la piazza come uno degli spazi individuati per i comizi elettorali, gli uffici comunali – aggiunge – hanno successivamente provato a negarceli adducendo come giustificazione la concomitanza con le iniziative per la festa patronale. Ed è tale l’arroganza di questa gente, da arrivare addirittura a scaricare le responsabilità sul parroco, che nulla ha a che vedere con i giochetti politici dei coniugi Mastella e dei funzionari a loro asserviti, il cui unico fine è quello di impedire la diffusione del libero pensiero in un territorio che credono sia di loro esclusiva proprietà”. 

“Benevento non è feudo dei Mastella. In quella piazza – annuncia Pedicini – ci saranno i nostri attivisti a fare volantinaggio, ci sarà la nostra gente e ci saranno tutti coloro che da sempre si impegnano contro chi, invece, lavora per l’esclusivo interesse proprio e della propria dinastia”.

Nota a cui fa seguito un comunicato del Comune di Benevento: “Con riferimento al comunicato emesso dal comitato elettorale della lista “Pace Terra Dignità”, diffuso a mezzo stampa, occorre precisare che il Comune di Benevento, Ufficio attività Produttive, non ha ritenuto operare alcuna “squallida strategia per impedire alla lista “Pace Terra Dignità” l’evento di chiusura della campagna elettorale in piazza San Modesto, previsto per la sera di venerdì 7 giugno.

In realtà il Funzionario Responsabile del Procedimento ha ritenuto, opportunamente, informare per le vie brevi il richiedente comitato elettorale della concomitanza della manifestazione elettorale con i festeggiamenti in onore del “Corpus Domini” previsti nella medesima area ed autorizzati con Deliberazione di G.M n. 134 del 15/05/2024 (con installazione Luna Park, Luminarie, stand commercio ambulante etc.).
 
Alcun diniego è stato opposto se non l’opportunità di concordare con il Parroco le modalità di fruizione degli spazi. Per dovere della verità preme sottolineare che non vi è stata alcuna ingerenza del Sindaco nella vicenda che attiene ad un mero aspetto di natura tecnica. 
 
Per quanto di competenza è stato espresso Nulla Osta formale al comitato elettorale per la realizzazione dell’evento richiedendo, contestualmente, al Parroco della chiesa di San Modesto di interrompere le attività previste nell’ambito dei festeggiamenti per il giorno 07/06/2024 dalle ore 17,30 alle ore 19,30.