Tempo di lettura: 2 minuti

Il frammento di pavimentazione di una casa di epoca romana. E’ l’ultima scoperta della campagna di scavi in piazza Cardinal Pacca. Secondo il dirigente Antonio Iadicicco del Comune di Benevento, è stato riportato alla luce il pavimento di una costruzione della città romana in quella che era la zona termale. Il dirigente lo ha comunicato stamani nel corso di un’audizione della Commissione Pics, riferendo di aver avuto una interlocuzione con i responsabili della Soprintendenza e con gli archeologi sulle ultime scoperte. Tuttavia è ancora da chiarire  la presenza effettiva di costruzioni dell’area termale della città. 

Iadicicco ha spiegato: “Non c’è nulla da nascondere. Occorre verificare se i ritrovamenti effettuati possano essere interessanti. Fa piacere che che ci possa essere un futuro finanziamento del Ministero su quella piazza“. Il dirigente era chiamato a illustrare alla Commissione del presidente Antonio Picariello l’andamento dei lavori in Villa Comunale e del rifacimento della costruzione, in stile liberty, del bar. Questi lavori sono quasi ultimati: in particolare è stata completata la parte edile, mancano soltanto gli infissi che saranno in acciaio. La Commissione, tra l’altro, sta discutendo l’ipotesi di adibire la struttura a sede di una associazione giovanile.

Picariello ha sottolineato: “Stiamo aspettando gli infissi in acciaio, dopo aver modernizzato una struttura che fu realizzata in epoca fascista. Il dirigente e il Rup si sono basati scrupolosamente su quella linea, realizzando un vero gioiellino. Sto esortando tutti ad affidarla ai giovani. Se l’assegnassimo ad un’associazione culturale faremo una cosa gradita alla città e ai tanti ragazzi“.