Tempo di lettura: 2 minuti

Visita in città del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi questo pomeriggio in città per un incontro sulla Via Appia Regina Viarum inserita nella Lista Unesco nello scorso mese di luglio e che è stato onorato dalla presenza di molti Sindaci, Presidenti di Provincia e di Associazioni culturali che il tracciato leggendario di Appio Claudio incrocia negli oltre 600 chilometri di sviluppo in quattro Regioni dalla Caput mundi al mare Adriatico e al Mar Jonio. L’esponente del Governo Meloni è stato accolto dalle massime cariche civili. militari e religiose con il Sindaco Clemente Mastella, il Presidente della Provincia Nino Lombardi, l’Arcivescovo metropolita di Benevento mons. Felice Accrocca, il Prefetto Carlo Torlontano il Questore Giorgio Trabunella, il senatore Domenico Matera. Erano presenti anche i rappresentanti del Ministero dei Beni culturali e della Direzione generale Unesco, delle Università del Centro Sud che hanno lavorato a lungo per il prestigioso risultato raggiunto a Nuova Delhi nel corso dell’Assemblea Unesco. Presenti in rappresentanza dell’Unpli Benevento, Orazio de Nigris, componente del direttivo provinciale e presidente della Pro Loco Buonalbergo, La pro loco di Apice con gli abiti storici, E Barbara Minicozzi, responsabile della segreteria Unpli Benevento e componente della commissione progettazione Unpli Campania Il Ministro ha dapprima effettuato una visita alla Chiesa Santa Sofia già patrimonio Unesco avendo come prestigioso con il “cicerone” don Mario Iadanza, responsabile dei Beni culturali dell’Arcidiocesi e docente universitario che ha illustrato la particolarità del bellissimo patrimonio che possiede la città di Benevento. Poi il Ministro è stato accompagnato al Museo del Sannio in una visita guidata della mostra sulla Via Appia nelle immagini dell’ICCD del MIC. Il Ministro ha anche firmato il Registro degli Ospiti d’onore. Il sindaco Mastella ha spiegato: “Puntiamo sulle convergenze per organizzare un turismo  lento una forma di resistenza nei confronti di aree spopolate realtà”.

Sulla visita del Ministro  e sulla polemica su chi sostiene l’autonomia differenziata e invece il sindaco è assolutamente contrario, il primo cittadino smorza le polemiche: “Noi stiamo per discutere di politica, qui bisogna collaborare per rendere forti le istituzioni al di la delle appartenenze di Governo”.

Il Ministro dal canto suo ha dichiarato: “Sono onorato di questo appuntamento importante. Si lega alla storia del nostro paese. Sono territori  di grande collegamento di cultura, occorre valorizzarlo. E’ la nostra storia”.