Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Una grande vittoria ma anche una triste serata per lo sport. La Pallamano Benevento si impone con autorità 33-39 a Petrosino conquistando il secondo successo consecutivo in trasferta, ma risulta impossibile tralasciare alcuni episodi che nulla hanno a che vedere con il gioco. Un successo senza appello quello conquistato dai giallorossi, al comando della gara dall’inizio alla fine nonostante una precaria situazione di organico dovuta allo scomodo orario del recupero e alla trasferta infrasettimanale impegnativa. I ragazzi di Rui Carvalho si sono rimboccati le maniche e hanno vinto contro tutto e tutti, gettando il cuore oltre l’ostacolo e agguantando contestualmente il quarto posto in classifica in un clima tutt’altro che sereno.

Negli ultimi dieci minuti è infatti partita una inspiegabile caccia all’uomo condotta da diversi giocatori dei padroni di casa. Al 22′ Giorgio Adamo rifila un calcione a Davide Galliano sotto gli occhi della coppia arbitrale, che non prende alcun provvedimento. Nel finale lo stesso Adamo ci riprova scegliendo di mirare al volto di Galliano anziché tirare verso la porta al termine di un’azione offensiva. Viene sanzionato con il cartellino blu, la massima punizione, ma nel frattempo il capitano dei siciliani, Daniele Lucido (già all’andata protagonista di episodi controversi che gli costarono l’espulsione), si avvicina al centrale sannita colpendolo con uno schiaffo. Tocca poi ad Andrei Marian Asimionesei completare l’opera con un calcione diretto al polpaccio del giocatore beneventano. Immagini inequivocabili che il direttore sportivo Antonio Schipani ha commentato con delusione.  

“Sono molto amareggiato – dice Schipani -, queste sono scene che mi rimandano a quando giocavo io, alla pallamano degli anni Novanta. Sono passati  quasi trent’anni e invece di evolverci stiamo regredendo. Mi chiedo come sia possibile che in campo possano accadere fatti simili. Questi episodi saranno sicuramente oggetto di una profonda riflessione da parte nostra, mi auguro che valga lo stesso anche per gli altri. Si tratta indubbiamente di un’aggressione premeditata che non può passare sottotraccia”.

Davide Galliano ha preferito soffermarsi sulla gara: “Direi che la migliore risposta a ciò che tutti hanno avuto modo di vedere sia stata data sul campo. I due punti tornano con noi a Benevento grazie a una grandissima prestazione. Ecco, preferisco concentrarmi sul fatto che siamo andati a vincere in Sicilia in formazione rimaneggiata, con un solo portiere e parecchie defezioni. E’ stata una grande impresa che testimonia ancora una volta gli attributi di questa squadra”.

Il Giovinetto Petrosino – Pallamano Benevento 33-39 (14-20)

Pallamano Benevento: Vasca, Laera 6, De Luca 4, Errico 10, Ballerini 8, Galliano 8, Chiumiento 2, Ievolella 1. All. Rui Carvalho